Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Ne deduco che, ora come ora, non si può più stare tranquilli neanche con una radio che trasmette in 2,4 GHz (nel mio caso Futaba T14SG). Ho capito bene il senso del tuo contributo ? |
Purtroppo confermo; ottima radio, l'ultima Futaba che ho avuto la 14SG (dopo comunque 18MZ di superiore livello), è successo, ma è successo anche con altre marche anche FrSky in quanto il problema era sicuramente dovuto a forte spam o di persone illegalmente in possesso di jammer, o altre forti interferenze; io, per orari, campi di volo diversi, intuizione, la butto più sul mostro del modellismo tipo "Pacciani" squilibrato delle radiotrasmissioni, con jammer, ma è impossibile dimostrarlo, per beccarlo bisognava appostarsi ecc., non è facile; ora dopo il covid sono cambiate molte abitudini ed è cambiato un pò tutto, per cui, tra meno voli e cambi zona, non si è più verificato niente di strano; molti non mi credono ma l'ipotesi del maniaco RC per me è la più probabile, perchè anche ponti radio, se legali, difficilmente oscurerebbero completamente i sistemi robusti e a distribuzione di spettro di banda odierni a 2,4; per azzittire trasmissione e telemetria, come successo, bisogna inquinare bene e con ampissima larghezza di banda la nostra banda interessata, e può farlo solo un jammer a potenze altamente illegali per il cittadino pubblico; non è una cosa fantascientifica, basta un maniaco nerd con un minimo di conoscenze nel settore, e un ordine su qualsiasi sito; la tipologia sarebbe la stessa delle forze dell'ordine che però possono usarli per abbattere potenziali droni, si è visti anche su trasmissioni al grande pubblico in TV; se non erro alcuni potrebbero oscurare oltre che la banda di ricetrasmissione, anche l'elettronica stessa interna al modello che non riguarda puramente le ricezione della radio; quindi al di là di questo problema nemmeno confermato, solo sospettato, tutti sono affidabilissimi (a parte i giocattoli o roba economicissima dalla portata di 100 metri) e i problemi di cadute in genere vanno sempre sul sistema di alimentazione e bec insufficienti, oltre all'errore di pilotaggio, evidente però