Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 23, 16:04   #4 (permalink)  Top
sub53
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Direi tutti quei modelli che volano sotto il controllo visivo del modellista. Poi che abbiano il GPS per la raccolta dei dati poco incide. Raccogli dati forse utili a successive analisi. Quello che dovrebbe distinguere il modello dal drone è la possibilità di programmare un volo a lunga distanza (FPV) senza un controllo diretto. Ovviamente il rispetto delle aree dove è consentito il volo UAV secondo le quote stabilite da ENAC credo possa andare bene. Non credo sia un problema anche l'uso di un drone all'interno di un club aeromodellistico certificato. Ma se volo a piazza del Duomo sicuramente non è con un aeromodello ma lo faccio con un drone. Ed è questo utilizzo che ha generato tutta la serie di limitazioni. Converrai con me che far volare qualche cosa in posti affollati o nei pressi di un aeroporto operativo non è consono agli aeromodellisti, ma forse all'altra categoria. Ciò di cui mi lamentavo è la chiusura al volo dei modelli da pendio indiscriminata dentro ai parchi dove, nel caso specifico di Trevignano, la strada più vicina è a qualche chilometro, non ci sono persone ne case o altri siti pericolosi. E secondo me non ci sono neanche volatili a cui si può dar fastidio. Ma purtroppo l'ente parco spesso la pensa diversamente

Normalmente è l'ente parco che chiede ad ENAC il divieto di sorvolo per salvaguardare la fauna.
Ultimamente da parte di ENAC c'è stata una precisazione in cui le limitazioni e i divieti possono essere emessi solo da loro, e quindi invalidavano quelle emesse da altri enti se non confermate da loro.
Quindi il parco dove voli molto probabilmente aveva già vietato il sorvolo, a modelli, droni o full !
Quindi se ti beccavano ti avrebbero sicuramente sanzionato come capitato anche ad altri modellisti

Ti allego il link con la spiegazione ufficiale:
https://www.enac.gov.it/spazio-aereo...eto-di-sorvolo