Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Purtroppo no...poche volte gli altri famigli resistevano ai racconti delle storie di mare...e quando eravamo soli il racconto divergeva sulla piovra gigante o sui duelli col pesce sega, (con cui il sottomarino poteva competere grazie al rostro anteriore taglia cavi...  ).
Non penso che fosse per dileggio, ma per tener viva l'attenzione di un bimbo di cinque/sei anni mescolando realtà e fantasia con racconti a la Jules Verne.
Di storie forse più realistiche una era riguardo la cattura di un sottomarino inglese nel mare piccolo di Taranto, di cui era stata impedita la fuga ponendosi di traverso all'unico ingresso/uscita (..?..non ci sono mai stato..) e in considerazione che il fondale non supera i 15 m in tutto il bacino, gli mandarono i sommozzatori di bordo a 'bussare' sullo scafo intimandogli la resa prima di attaccarvi cariche esplosive, risolto con l'emersione e la resa del sottomarino avversario.
Però una tale impresa dovrebbe essere riportata negli annali bellici, da cui si potrebbe risalire anche all'unità di appartenenza, ma ad una ricerca superficiale, non ho trovato traccia di questo evento...  |
Ho trovatoguardato, tra gli altri, in questo sito che elenca
tutte le perdite di sottomarini inglesi e non ho trovato nulla che ricordi questa particolare cattura...
Se hai altre info magari troviamo qualcosa
https://www.naval-history.net/WW2Cam...ritishSubs.htm