Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 23, 09:55   #16 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dunque, per la macchina a vapore in questione, basta chiedere Wilesco D52 immagini a Googe ed esce di tutto, anche le istruzioni in inglese, da cui si evince che il cassetto di distribuzione c'è eccome, e ci si deve inserire l'olio di lubrificazione e fa anche da scarico del vapore.
La eventuale valvola di parzializzazione intermedia può essere una soluzione interessante per dosare il gas in modo semplice, ma bisognerà sempre sincerarsi che la valvola di sicurezza sulla caldaia sia sempre efficiente, perché con tale metodo, quando si riduce motore, senza diminuire la fiamma, il vapore e la pressione non potranno che aumentare, e inoltre, non si risparmia combustibile.
Da progetto sembra previsto un fornello per l'uso di combustibile tipo "esbit", che e' un noto combustibile solido in zollette, ad uso campeggio, la cui peculiarità e' che non produce nerofumo, quindi non sporca, e che affermavano che con una pasticca si riesce a portare ad ebollizione un litro d'acqua.
Ad oggi potrebbe essere non facile da reperire.
L'unico clone che ho visto era nelle razioni k militari, le cui pasticche per il fornello in dotazione erano quadrate, circa il doppio di una 'esbit'.
Per la retromarcia, suggerirei di lasciare perdere per semplicità e di pensarci successivamente dopo verifica che non funzioni col solo timone.
Non ho guardato il peso totale dell'impianto motore, con carico d'acqua, che darebbe indicazioni sulle dimensioni della barchetta.
Su che tipologia di scafo si pensava di montare il tutto..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando