Citazione:
Originalmente inviato da dooling Ciao, non mi apre le immagini, comunque potresti utilizzare 2 servocomandi, uno per variare il regime di rotazione aumentando/diminuendo il flusso del vapore.
L'altro per azionare la marcia indietro, in breve; due ingranaggi uno di fronte all'altro, il terzo che è collegato alla macchina viene azionato dal servo che lo fa scorrere ed impegna uno o l'altro invertendo il senso di rotazione dell'asse elica.
Devo cercare un disegno che avevo fatto in passato, appena lo trovo te lo posto.
Per quanto riguarda la marcia indietro utilizzando il timone come invertitore di flusso, nutro seri dubbi, almeno per quanto riguarda una nave in scala 1:1.  |
Chiedo umilmente scusa, ho scritto una inesattezza riguardo l'inversione di marcia; in realtà, l'ingranaggio conduttore (collegato alla macchina), è fisso, sono gli altri due (condotti) che sono scorrevoli sullo stesso asse e si impegnano a seconda del comando impartito.
Grossomodo come l'invertitore di marcia nei piccoli fuoribordo (25 HP) basta cercare uno spaccato del piede all'interno del quale, c'è il meccanismo.