Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 23, 20:18   #12 (permalink)  Top
giocavik
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Simpatico il nonno, sicuramente un bel mattacchione
Si, era un personaggio ineguagliabile, e talvolta partiva con racconti anche fiabeschi...un'altra, possibile balla che mi aveva raccontato, che, portando l'apparecchio acustico, da bimbo gli chiedevo cosa fosse, e mi rispondeva che era per una parziale sordità ad un orecchio, causata dagli scoppi delle bombe di profondità in una delle missioni col sottomarino.
Dopo diversi anni, altri parenti hanno contraddetto completamente la causa della sordità (..causata da otite in età adolescenziale..)...Un giorno, prima o poi toccherà inseguire la verità...Il suo ruolo a bordo era di timoniere, ma non saprei come funzionava nei sommergibili, se c'era la classica ruota con i pomoli o che altro... non ho mai pensato di chiederglielo...ma in sostanza mi e' sembrato di capire che l'unità su cui era imbarcato, effettuava missioni non prettamente belliche, nell'ambito del mare nostrum (..per questo si era salvato...a differenza del 75-80% dei sommergibili in genere, che indipendentemente da nazionalità e tipologia, per diversi motivi bellicamente più cruenti, sono andati a fondo..)
Delle tante avventure e aneddoti di mare che mi raccontava ne ricordo due o tre, ma casomai se ne parlerà prossimamente.

Ultima modifica di giocavik : 27 luglio 23 alle ore 20:23
giocavik non è collegato   Rispondi citando