Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 23, 21:59   #4 (permalink)  Top
nibel
User

Data registr.: 16-09-2012
Oggi ho effetuato altri test. Nel pomeriggio c'era un vento abbastanza costante, direi intorno ai 10kmh. Dopo aver posizionato il modello controvento ad un'atezza adeguata, dosando bene il gas, l'ho tenuto praticamente fermo e ho virato a sx. L'aero ha rollato e sospinto in coda dal vento, ha accelerato; ho dato ulteriore gas e subito dopo cabra. Il muso del modello si è impennato per poi ricadere dolcemente all'indietro in un ampio loop.
Ho ripetuto l'operazuione alcune volte e i loops si sono susseguiti senza problemi. A questo punto ho provato anche alcuni tonneau che sono riusciti bene ad una velocità di 3/4 di gas con una perdita di quota più che accettabile. Naturalmente non ho insistito perchè l'ala anche se costruita con la conformazione che vedete nel piano costruttivo, non ha al suo interno alcun rinforzo in carbonio e non credo, sia saggio sollecitarla inutilmente. Di contro, il fatto che sia priva di carbonio, le consente sotto carico di flettere di qualche grado, conferendo al modello un po' di diedro che aiuta a mantenerlo più stabile.
nibel non è collegato   Rispondi citando