Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 23, 21:17   #100 (permalink)  Top
italo.driussi
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma la questione è complicata perché subentrano diversi fattori, che portano a dover ragionare ognuno per le proprie scelte e preferenze.Il ricino e' un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, ma se si cerca qcosa di più in termini di potenza, ovviamente ogni % di olio in meno sarà alcol o nitro in più che fornisce energia.Ci sono paginate di ricette di miscele, per rodaggio, per uso domenicale, per uso sportivo, per le gare, etc..
Per le miscele da primato, ci mettevano anche il benzolo, che però oggigiorno sarebbe poco raccomandato, o forse vietato perché rinomatamente nocivo, oppure c'è anche l'acetone a cui qcuno e' molto affezionato, mentre per taluni modellisti e' inutile.
Se si guarda altrove, ci sono carburanti alieni, tipo i dragster americani...la miscela e' del tipo 95% nitrometano e 5% metanolo......ma li ci girano soldi e il motore dura 30 secondi suppergiù...
Ho letto in un articolo di Modellistica degli anni 70 di usare una minima percentuale di acetone per evitare la scissione dei componenti nelle miscele con alte percentuali di nitro.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato