Oltre ai consigli (d'oro) sopra forniti, aggiungerei che, il problema delle accensioni mancate successiva alla prima, se non e' la questione della fascia elastica montata in modo erroneo, e' la bassa tensione di alimentazione della candela.
La candela standard per glow, per l'accensione va alimentata a 2 V.
(sul manuale di uso e manutenzione del motore dovrebbe essere indicato)
Si può andare un po' sotto quella tensione, ma la batteria/fonte di alimentazione elettrica, deve essere affidabile, ad es se si usano le batterie comuni non ricaricabili, e' opportuno adottare tre/quattro torcioni alcalini in parallelo, tipo energizer, duracell, insomma non troppo andanti.
Le sole candele che vanno alimentate a 1,2-1,5 V al max sono le Cox, (che a 2 V bruciano), ma si usano solo per motori Cox.
Altro problema può essere l'olio della miscela esclusivamente sintetico...Un po' di ricino ci vuole, ma qui si aprirebbe un mondo sulle mscele di cui ci sono almeno due o tre discussioni chilometriche anche qui sul Barone.
Di fatti quel motore e' stato realizzato quando si usava prevalentemente ricino, e probabilmente progettato per funzionare col ricino, ma chi e' più addentro, potrebbe smentire questa affermazione.
(anche per la miscela, in genere ci sono indicazioni sul manuale di uso e manutenzione del motore)
Del perché e percome la candela e' fatta in quel modo, dipende che funziona in base alla temperatura residua del ciclo di combustione, all'effetto di catalisi del platino iridio, all'autoaccensione della miscela a base di metanolo, e alla resistenza alla temperatura (di fusione) del platino, che e' tra le più alte tra i vari metalli.
C'è un errore madornale nelle descrizioni di sopra, ovvero l'aver scambiato il nitropropano col nitrometano.
In ambito modellistico, per i motori glow, con miscele al metanolo, (a base inorganica) si usa il nitrometano.
Il nitropropano si usa in ambito motoristico per carburanti/miscele di benzina (a base organica).
E' molto in dubbio che si possa fare viceversa.
Per la questione dell'accensione a scintilla per i motori glow, sarebbe inutile complicazione.