Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Ciao.
Una sottile differenza:
L'attestato con abilitazione al pilotaggio ti permette di volare solo nei campi volo in regola con quanto indicato nel regolamento e fino a giugno per il momento a mia (scarsa) conoscenza.
Il patentino A1 A3 se usato in categoria open ti permette di volare alle quote e nelle zone permesse leggendo le cartine di Dflight.
Se non sbaglio. E se l'ho fatto per favore correggetemi.
Ciao.
Fabio.
P.S. io abito nell'alta veneziana qualcuno potrebbe indicarmi dei campi tra Treviso, Pordenone, Venezia nei quali si possa volare con l'attestato, assicurazione etc. etc, ma senza A1 A3? |

... NON mi risulta!? Ovvero: con l'attestato e con altresì l'assicurazione RC (RC=Rischi Civili) per l'aeromodellista, "si vola" ovunque è consentito dagli spazi e permessi liberi, cioè spazi privi di restrizioni.
Si può avere tutti gli attestati che si vuole, patentini compresi, se vige un divieto no fly zone, normalmente vige per tutto e tutti. Poi fate come vi pare... infatti gli effetti cominciano già a vedersi con autorità provinciali che stanno chiedendo no fly zone su tutto il territorio giurisdizionale, per gli aeroplanini radiocomandati e a volo libero, nonché dronini vari... dove non arriva Enac, Enav, Easa, ed altri enti del volo nazionali o comunitari, ci pensano le autorità locali in barba a tutti, riducendoci a fare i carbonari della situazione al volo indoor.