Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 23, 04:00   #11318 (permalink)  Top
davinja
User

L'avatar di davinja

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Sirio Visualizza messaggio
Ciao BBC25185, allora da quello che dici mi pare di aver capito che la sigla EU/LBT del radiocomando fa riferimento al firmware del modulo interno e non al firmware vero e proprio del radiocomando, giusto?

Quindi il firmware del modulo interno può essere cambiato da EU a FCC senza che il radiocomando subisca danni, giusto?

Per quanto riguarda l'uso dei 2 moduli (inetrno ed esterno) contemporaneamente, se funzionano male come dici, a cosa serve usare due riceventi una 2,4GHz ed una 868MHz per la ridondanza? Mi è stato detto che è possibile usare 2 riceventi contemporaneamente con differenti frequenze per aumentare la sicurezza di volo..... non ci stò capendo niente.

Mi potresti spiegare cosa è un LUA Code?

Perdona la mia ignoranza e le mie domande forse un pò banali, ma ho preso questo radiocomando perchè mi affascina la grande capacità di espansione che si può ottenere (sapendoci smanettare ovviamente)
Puoi tranquillamente usare il modulo R9M insieme al modulo interno. La ridondanza viene gestita dalla ricevente che dal pin SBUS IN riceve il segnale della seconda ricevente dal pin SBUS OUT. In pratica con un cavetto femmina femmina colleghi le due uscite sopraccitate. Alla prima ricevente collegherai i servi e eventuali sensori; per la seconda ricevente puoi optare per un modello che non ha le uscite servi PWM, cosa che ti permetterà di posizionarla anche in spazi ristretti e distante dalla prima rx.

La Taranis 2019 ti arriva regionalizzata (FCC o EU LBT), e le riceventi ACCESS in 2,4 Ghz riconoscono la "regione" e hanno un solo firmware, mentre se scegli il protocollo ACCST il fw della ricevente ACCST deve seguire la "regione" della radio.
É anche possibile cambiare "regione" alla radio, come ti é stato accennato. Lo si fa se hai per esempio preso una radio destinata a un paese diverso (USA ad esempio, FCC), o se per esempio ti trasferisci in Europa provenendo da una nazione non EU (o viceversa).
Le Taranis 2019 destinate al mercato EU trasmettono in EU LBT e non é consentito passare a FCC se usate in EU.

Per il modulo R9M 2019 e le riceventi ACCESS in 900 Mhz (di fatto 868 Mhz per la regione EU LBT, e 900 Mhz per la regione FCC) dovrai essere tu a scegliere che fw ACCESS caricare, EU LBT, FCC o FLEX a seconda della "regione" impostata nella radio. Attenzione che per il modulo e le riceventi vengono fornite antenne diverse a seconda che si scelga EU LBT (o variante FLEX) a 868 Mhz, oppure FCC a 900 Mhz. Le antenne in 868 hanno un cerchietto in plastica giallo, quelle in 900 lo hanno azzurro.

Io ho la tua stessa radio e su alcuni modelli uso il modulo R9M 2019 per avere la ridondanza di trasmissione; ho provato in volo a disinserire il modulo interno o esterno, il sistema funziona perfettamente senza vuoti di trasmissione. Io volo a vista e per non pesare troppo sulla batteria della radio ho impostato la potenza del modulo R9M 2019 a 25 mw (in ridondanza), il valore RSSI si mantiene su valori ottimi.

Ultima modifica di davinja : 22 febbraio 23 alle ore 04:05
davinja non è collegato   Rispondi citando