Discussione: Turner Special
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 23, 23:00   #14 (permalink)  Top
Pella models & co.
User
 
Data registr.: 06-01-2023
Residenza: Carpi (Mo)
Messaggi: 26
Buonasera, nel week end ho fatto una seconda prova per realizzare il carrello. Sono abbastanza soddisfatto. I tondini di acciaio armonico diam 6 li ho saldati sulle piattine spessore 3 mm con la saldatrice ad arco. Ho anche dato una rifinita ed una verniciata per renderlo guardabile. Da migliorare: la tenuta delle saldature sembra buona ma nonostante l'elettrodo più piccolo è molto facile bucare la piattina ed il cordone è inevitabilmente incompleto, in pratica è saldato per punti ma sembra robusto. A differenza del test precedente dopo aver saldato ho riscaldato con il cannello al butano per distendere il tutto. La prima prova che avevo fatto aveva infragilito il metallo a tal punto che nel raddrizzare un imperfezione era letteralmente esploso il tondino di acciaio armonico. Ho provato anche con il Castolin ma la brasatura è troppo fragile, bocciato. Per i pezzi definitivi devo procurarmi una piegatubi di dimensione adatta, questi tondini li ho piegati con gran fatica con la morsa ed una opportuna prolunga a far da leva ma le curvature non sono precise. Purtroppo la mia piegatubi arriva fino a 4mm. Si accettano suggerimenti e consigli. Nota dolente il peso di ben 210 grammi e mancherebbe un raddoppio della gamba anteriore, mi sta balenando in testa la malsana idea di realizzare una gamba in carbonio....

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Pella models & co. non è collegato   Rispondi citando