Discussione: uccelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 23, 07:32   #65 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Freelancer Visualizza messaggio
Ho dato per scontato che data la geometria costruttiva della coda, che si appoggia sul troncone, fosse pari a zero, e di conseguenza l'incidenza alare fosse di 2 gradi positivi, però non mi è ancora chiara la differenza tra centraggio statico e dinamico, cioè: se sollevo il modello per il baricentro dato da calcolo di progetto, che ripeto, corrisponde a quanto dato graficamente con il programma dedicato, e tale modello resta in equilibrio, comè possibile che in dinamica risulti così cabrato.
Altri modelli mi danno un piccolo valore, cabra-stalla-picchia-cabra-ecc, aggiusto le batterie o qualche grammo di piombo e finisce li.
Qui ho dovuto mettere 140 grammi.
A questo punto proverò ad alleggerire la coda, e calettare il piano di quota a picchiare, che secondo me, è lo stesso che portare l'incidenza alare in negativo.
2 gradi sono troppi! Abbassa almeno di 1grado. Negativa mi sembra esagerato. La differenza tra cg statico e cg dinamico lo dice la parola stessa. Nel primo analizzi gli equilibri statici, mentre nel secondo gli equilibri dinamici cioé le forze che si generano nel volo. Tu ti trovi con una situazione che in volo si genera un momento cabrante rilevante che la coda non riesce a compensare probabilmente perché é piccola. Questa forza cabrante tu la correggi con il piombo davanti ma con il risultato che il modello avanza con la coda bassa sprofondando senza scorrere nell'aria per la troppa resistenza generata da forze contrastanti. Diminuendo il calettamento dell'ala sicuramente migliora. Andrebbe visto tutto il progetto, profili e quant'altro.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando