Discussione: uccelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 23, 20:23   #63 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Freelancer Visualizza messaggio
Buongiorno al Forum.

Dopo un lungo periodo di inattività (in realtà mi sono dedicato al mare), Ho deciso di riprendere in mano il mio uccello ..cosa avete capito. I soliti maliziosi.

Comunque, il modello è stato provato in volo, facendo alcuni lanci a mano, con l'aiuto ed assistenza di due validi modellisti, che a pollici sono messi molto meglio dello scrivente.

Il parere subito notato è che il modello risultava parecchio cabrato al punto di mettere 140 grammi di piombo sotto il muso per avere un volo quasi livellato, dopodichè mi è stato consigliato di rivedere le trasmissioni dei comandi, che avevo fatto con del cavo trecciato (bowden), e rifare le cerniere dei piani mobili.

Adesso che ho apportato tali modifiche, dovrei riprovare come vola, ma mi sorge un dubbio:

1)Se il modello staticamente risulta centrato, baricentro ricavato con il programma "CMA", che risulta essere molto vicino al baricentro di progetto, com'è possibile che alla prova dinamica risulti così pesante in coda, al punto da aggiungere 140gr sul muso?

2)Dato che non voglio aggiungere ulteriori zavorre, vorrei rivedere il troncone di coda, rifacendolo in fibra di vetro, ma non risolverei il problema di centraggio, ma solo l'assetto di volo.

3)Volendo lasciare tutto come si trova ( scusate la ..nchiata), se provo a portare l'incidenza alare in negativo, e non toccare null'altro, risolvo qualcosa?

Fiducioso in un vostro riscontro, acquisterò un paio di paraorecchie da neve, ed aspetterò i vostri pareri.

ps qualcuno mi aveva chiesto il dwg (post 18), ma ha poi portato avanti la costruzione. Così ...per curiosità e scambio di opinioni.

Se riesco a convertire i video da mp4 ad un'estensione accettata dal forum, vi allegherò i video delle prove di volo, dopodichè vi aggiornerò sul prosieguo.

Grazie anticipate a tutti.
Salvatore.
Il centraggio statico non corrisponde perfettamente al centraggio dinamico, inoltre potresti aver sbagliato le incidenze ala/coda. Nel secondo caso non risolvi mettendo piombo semplicemente correggi un errore di progetto ma il volo peggiora.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando