Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 23, 09:25   #170 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 229
L'ottimo modello del B2 del video ha 2 ventole e 4 piccoli galleggianti.
I galleggianti appaiono longitudinalmente ben vincolati con forte calettamento negativo rispetto all'ala, mentre appaiono collegati trasversalmente in modo abbastanza ballerino, tramite solo 4 montanti diagonali, 2 a 2 convergenti solo in 2 punti lungo la pancia del modello. I montanti appaiono fatti di tondini senza particolari effetti aerodinamici.
I galleggianti credo che siano posizionati con effetti aerodinamici quasi neutri rispetto al baricentro.
Più che dai decolli ed ammaraggi io sono meravigliato dal magico volo rovescio di tale idro tuttala.

Comunque nel modello del B2 non ci sono le 4 grandi pinne rigide (= flange di compensato) del Flying Boot, ma penso che, con adeguati accorgimenti, anche il Flying Boot possa decollare, sia da terra che dall'acqua.
Quello che non penso è che volerà stabile direzionalmente, lasciando tutti i 7 piani verticali attuali.

Per il decollo io comincerei a mutare subito l'inclinazione della ventola angolandola in negativo rispetto all'ala, nonché aumenterei l'incidenza dell'ala in positivo rispetto al terreno in fase di decollo, ma non so quello che potrebbe succedere dopo il decollo,
lasciando tutti i 7 piani verticali attuali.
mattafla non è collegato   Rispondi citando