Citazione:
Originalmente inviato da pikemax |
Da tempo seguo l'AIR CARGO CHALLENGE. La competizione è interessante e corso degli anni mi pare che si siano raggiunti ottimi risultati senza investire cifre enormi da parte delle squadre partecipanti.
Però mi sembra che tutto il lavoro di progettazione e realizzazione dei modelli sia fatto da studenti e insegnanti che non sono aeromodellisti.
Ovviamente si tratta di persone che conoscono molto bene i materiali e l'aerodinamica degli aerei “full-size”….ma che non hanno mai costruito un aeromodello.
Vi racconto un aneddoto.
Nel 2018 si presentarono al nostro campo di volo alcuni studenti della 5ª classe di un liceo tecnico della nostra città (Piacenza). Chiesero informazioni su come costruire un aeromodello volante da presentare in occasione del loro esame di fine anno.
In pratica avevano già realizzato dei disegni e il loro professore (ingegnere aeronautico) aveva già fatto alcuni calcoli strutturali.
Vi dico solo che l’ingegnere aveva progettato un AEROMODELLO INTERAMENTE IN ALLUMINIO, con apertura alare di un metro circa e peso appena sopra i 4 Kg.
Nessuno dei ragazzi e dei loro insegnanti aveva mai tagliato e/o incollato un pezzo di legno o di polistirolo.
Nessuno aveva mai preso in mano un foglio di alluminio.
Dopo varie spiegazioni si decise, tutti assieme, di costruire un semplice trainer ad ala alta in Depron e balsa.
Il video del collaudo è questo (il pilota è il presidente del nostro Gruppo):
https://youtu.be/5sdwI82GZG4
Se avessi tempo mi piacerebbe propormi come consulente esterno per questa AIR CARGO CHALLENGE, ma per adesso ho atri impegni.
ettore