Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 23, 12:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Benito Bertolani: Colpe del Passato, Sogni per il Futuro dell'aeromodellismo dinami

Un video molto interessante e direi imperdibile per tutti gli aeromodellisti:




q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 23, 13:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Veramente molto interessante,
Grazie !
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 23, 13:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Thumbs up Il grande bb.

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Un video molto interessante e direi imperdibile per tutti gli aeromodellisti:




q

Il grande Benito... che bello rivederlo... ci vorrebbe un film e non sarebbe abbastanza a raccontare tutto del Suo aetomodellismo... aneddoti compresi!
Ho sempre auspicato che prima o poi ci fosse qualcuno che "intervistasse" i guru dell'aeromodellismo italiano, campioni nazionali ed internazionali, che hanno dato lustro a questo vituperato paese senza riceverne menzione, a memoria l'unico fu un "vincolista lombardo," bisognerebbe mettere a posto queste memorie, per cui un plauso all'ideatore ed intervistatore, al produttore del filmato...
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 23, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Visto due volte, aspetto il seguito.
Lo ammetto, non ho capito che intento abbia il video, se sia una inchiesta come il titolo farebbe pensare, oppure la raccolta di una o più testimonianze.
In entrambi i casi seguirò gli sviluppi con interesse.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 23, 15:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
declino del modellismo

Un punto mi sembra di interesse, quello sul declino del modellismo.
Bertolani lo imputa all'uso del digitale, cellulari ecc.. e alle rivalità tra due campioni o sponsor dell'aeromodellismo...a mio parere non basta a giustificarne la futura scomparsa come lui prefigura..
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 23, 15:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
..... oramai sti ragazzi vivono nel metaverso , sui social , tik tok .... è già miracoloso che se vai al campo di volo incontri qualcuno ( di età inferiore alla pensionabile ) figuriamoci un ragazzo, le percentuali sono dello zerovirgola

La società virtuale ha cambiata profondamente tutto e tutti. Direi che le problematiche del aeromodellismo sono un piccolissimo aspetto di uno sconvolgimento ben più profondo

ciao core......

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 23, 20:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
A mio modo di vedere, il declino si è avuto anche per la venuta prima degli arf e poi dei gommoli.
Esteticamente anche bellini alcuni, ma hanno completamente snaturato l'aeromodellismo riducendolo ad un giocattolo.

Non mi pronuncio sulla loro qualità e sul fatto che la gente sia disposta a spendere diverse centinaia di euro per un pezzo di polistirolo.

I commercianti ovviamente poi cavalcano l'onda.

Il vero modellismo si potrebbe far rinascere, non tutti i ragazzi sono completamente presi dai cellulari o dalla tecnologia.

Sicuramente l'insegnamento dell'uso dei compositi sarebbe un buon 'up grade' alle classiche costruzioni lignee che in ogni caso non dovrebbero essere abbandonate

Bisognerebbe fare campagna nelle scuole ed anche nelle università con indirizzo dedicato all'aeronautica.
Io vengo dal mondo dell'ing aeronautica e ricordo che su certi argomenti ne sapevo di più io di molti miei amici universitari (su altre materie poi ero un disastro invece)

Magari si potrebbero indire concorsi e raduni tra varie scuole per gareggiare, confrontarsi e scambiare sane opinioni.
Ovviamente ci vorrebbe l'apporto di docenti favorevoli a queste iniziative

Personalmente sarei disponibile a fornire la mia esperienza per cose del genere
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 23, 22:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
A mio modo di vedere, il declino si è avuto anche per la venuta prima degli arf e poi dei gommoli.
Esteticamente anche bellini alcuni, ma hanno completamente snaturato l'aeromodellismo riducendolo ad un giocattolo.

Non mi pronuncio sulla loro qualità e sul fatto che la gente sia disposta a spendere diverse centinaia di euro per un pezzo di polistirolo.

I commercianti ovviamente poi cavalcano l'onda.

Il vero modellismo si potrebbe far rinascere, non tutti i ragazzi sono completamente presi dai cellulari o dalla tecnologia.

Sicuramente l'insegnamento dell'uso dei compositi sarebbe un buon 'up grade' alle classiche costruzioni lignee che in ogni caso non dovrebbero essere abbandonate

Bisognerebbe fare campagna nelle scuole ed anche nelle università con indirizzo dedicato all'aeronautica.
Io vengo dal mondo dell'ing aeronautica e ricordo che su certi argomenti ne sapevo di più io di molti miei amici universitari (su altre materie poi ero un disastro invece)

Magari si potrebbero indire concorsi e raduni tra varie scuole per gareggiare, confrontarsi e scambiare sane opinioni.
Ovviamente ci vorrebbe l'apporto di docenti favorevoli a queste iniziative

Personalmente sarei disponibile a fornire la mia esperienza per cose del genere
https://en.wikipedia.org/wiki/Air_Cargo_Challenge

Questa competizione universitaria è molto interessante.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 23, 23:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
https://en.wikipedia.org/wiki/Air_Cargo_Challenge

Questa competizione universitaria è molto interessante.
Da tempo seguo l'AIR CARGO CHALLENGE. La competizione è interessante e corso degli anni mi pare che si siano raggiunti ottimi risultati senza investire cifre enormi da parte delle squadre partecipanti.
Però mi sembra che tutto il lavoro di progettazione e realizzazione dei modelli sia fatto da studenti e insegnanti che non sono aeromodellisti.
Ovviamente si tratta di persone che conoscono molto bene i materiali e l'aerodinamica degli aerei “full-size”….ma che non hanno mai costruito un aeromodello.
Vi racconto un aneddoto.
Nel 2018 si presentarono al nostro campo di volo alcuni studenti della 5ª classe di un liceo tecnico della nostra città (Piacenza). Chiesero informazioni su come costruire un aeromodello volante da presentare in occasione del loro esame di fine anno.
In pratica avevano già realizzato dei disegni e il loro professore (ingegnere aeronautico) aveva già fatto alcuni calcoli strutturali.
Vi dico solo che l’ingegnere aveva progettato un AEROMODELLO INTERAMENTE IN ALLUMINIO, con apertura alare di un metro circa e peso appena sopra i 4 Kg.

Nessuno dei ragazzi e dei loro insegnanti aveva mai tagliato e/o incollato un pezzo di legno o di polistirolo.
Nessuno aveva mai preso in mano un foglio di alluminio.

Dopo varie spiegazioni si decise, tutti assieme, di costruire un semplice trainer ad ala alta in Depron e balsa.

Il video del collaudo è questo (il pilota è il presidente del nostro Gruppo):

https://youtu.be/5sdwI82GZG4

Se avessi tempo mi piacerebbe propormi come consulente esterno per questa AIR CARGO CHALLENGE, ma per adesso ho atri impegni.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 23, 07:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Siamo forse OT ma sarebbe interessante vedere i calcoli del modello progettato a scuola in alluminio.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani runner73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1137 17 settembre 18 23:04
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 21:23
Lifepo4 batterie del futuro.......passato? putro Batterie e Caricabatterie 1 21 marzo 10 19:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002