Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 23, 05:13   #1 (permalink)  Top
Sikander
User

L'avatar di Sikander

Data registr.: 14-10-2021
problemi vernice metallizzata su vetroresina

Ciao, allora vi spiego il problema e vi allego delle foto. Ho voluto fare una verniciatura metallizzata su vetroresina, era la prima volta e qualcosa è andato storto. I materiali usati sono vernice poliuretanica bicomponente trasparente su base metallizzata marca Spies-Hecker. Vernice primer marca Jotun bicomponente epossidica. Il materiale verniciato è vetroresina con legante epossidico bicomponente (marca Sicomin). Naturalmente ho prima carteggiato e pulito la vetroresina. Ho verniciato a spruzzo con il primer epoxy, che ho carteggiata a umido. Poi ho dato la base metallizata. Ho dato il trasparente. Ho carteggiato il trasparente a umido con carta 1000. Infine ho lucidato con feltro e lucidante. Tra un passaggio e l'altro ho sempre pulito con anti-silicone.

Probolemi incontrati sono due:

1- In fase di lucidatura per togliere una buccia d'arancia del trasparente ho esagerato con la rotorbitale con carta mille e ho bagnato poco la superficie (carteggio a umido); il trasparente si è scaldato e ha fatto un velo opaco (vedere foto 1)

2- Dopo molti mesi si sono formate delle bolle che prima non c'erano, ma solo in alcune zone. Ho verniciato il pezzo al chiuso in ambiente protetto, e dopo qualche mese per esigenze di spazio, ho avvolto il modello con cellophane da imballaggio e l'ho lasciato all'esterno dove si è bagnato. Ho notato che l'acqua si è fermata tra la superficie verniciata e la pellicola protettiva, ma lì per lì non ci ho fatto caso anche perché è uno scafo ed è scontato che stia a contatto con l'acqua. Tolta la pellicola ho notato che alcune zone sono state interessate da bolle che mi sembrano essere sotto lo strato metallizzato. (vedere foto 2)

Domande:
A- come posso togliere il velo che si è formato sul trasparente (senza rifare tutto) ?
B- Le bolle sono il problema più grave, ma al di là del problema vorrei capire l'origine; perché il pezzo è rimasto alcuni mesi al coperto senza problemi e invece adesso dopo l'esposizione all'esterno si sono create le bollicine. Perché ? Forse è possibile che l'acqua tra la pellicola e lo scafo abbiano creato le bolle ? Ma la vernice non è idrorepellente ? Esiste la possibilità di eliminare le bolle senza riverniciate tutto (e comunque ripeto mi interessa capire l'origine del problema).

Grazie.

Ultima modifica di Sikander : 07 gennaio 23 alle ore 05:19
Sikander non è collegato   Rispondi citando