Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 22, 12:22   #3 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Recentemente ho finito di montare un P40 della Esm da 224cm ma quando sono arrivato al cg indicato da istruzioni ho iniziato a spostare tutto indietro ,non ho dato peso alla cosa perchè ho montato un motore 4t molto pesante ,mi sono reso conto alla fine che il baricentro indicato da istruzioni potrebbe essere errato perchè ho aggiunto 300gr in coda,questo fatto mi ha lasciato perplesso.
Percio ho fatto una ricerca per come calcolare il cg di una ala trapezia ma non sono sicuro del risultato,metto una foto del disegno che ho fatto e chiedo ad i veterani se ho effettuato correttamente i vari passaggi.
Da istruzioni della ESM viene dato a 153mm dal BE invece da calcoli mi viene dopo il disegno mi viene 119mm.
Dati ala
520mm lunghezza alla radice
240mm lunghezza fine ala
940mm lunghezza semiala
La posizione e la lunghezza della CMA ( Corda Media Aeronautica ) è corretta, il CG si trova tra il 25 e il 33 % della corda della CMA misurato dal suo B.E. e riportato, per comodità, al BE all'attacco dell'ala, Nel caso tuo non c'è necessità di fare quest'ultima operazione essendo il BE dell'ala perpendicolare all'asse della fusoliera. Comunque in rete si trovano in grande quantità programmini scaricabili gratuitamente per il calcolo del CG di qualsiasi configurazione,
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando