Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 22, 10:11   #166 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.564
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Non ho capito che profilature alla fine di sono usate sul Flying Boot (forse quelle del post #46 a pag. 5?), con estremità alari più o meno svergolate.
Ho usato un solo profilo: MH60.
La scelta è stata fatta perché mi serviva un profilo abbastanza spesso per inserire i longheroni e i tubi in carbonio e anche perché in molti post su RC Groups si legge che vari aeromodellisti hanno usato questo profilo che si è dimostrato valido anche a basse velocità e in definitiva è una “carta vincente”, anche se poco consigliabile per un aliante tuttala.
Lo svergolamento d’estremità è di -2°.
Va detto che il modello dovrebbe volare, in teoria, con una incidenza di circa 4° alla radice dell’ala e di conseguenza il profilo di estremità viene ad avere circa 2° di incidenza.

Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
1) il profilo adottato alla radice alare del Flying Boot è un autostabile oppure no?
Si potrebbe contare anche su un favorevole effetto Coanda alla radice alare, siccome la ventola soffia direttamente sopra il profilo, ma io non so se l'effetto Coanda, inteso allo scopo di aumentare la portanza, potrebbe valere anche con i profili autostabili.
Il profilo MH è autostabile. Quello che se non sbaglio si chiama “Estradosso soffiato/Upper Surface Blowing” (https://www.researchgate.net/figure/...fig7_254861756), negli aerei veri aumenta la portanza e forse lo stesso avviene negli aeromodelli. Ma nel caso del Flying Boot, la ventola installata sopra all’ala, crea più danno che beneficio.

Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
1) qual'è l'angolo di inclinazione attuale dell'asse della ventola rispetto all'asse della corda del profilo alla radice alare?
Supponendo l'asse di tale corda attualmente inclinato 4° rispetto al suolo, io lo porterei verso i 7°, come diceva Edima.
Inoltre porterei l'inclinazione dell'asse della ventola verso il basso di qualche grado (per esempio magari - 3°, per tornare nelle stesse condizioni di spinta rispetto al terreno), cioè con un miglior valore di angolatura del profilo e spinta ventola che maggiori esperti di me ti sapranno certamente indicare, ai fini di una maggior portanza dell'ala in decollo e in volo.
La ventola, rispetto all’asse della corda del profilo alare, è inclinata di circa 2°. Non ho fatto misure precise ma ho cercato di inclinarla il più possibile verso l’alto. Quindi, rispetto all’orizzontale, la ventola ha circa 6° di incidenza (4° del profilo alla radice + 2°).
Al momento l’effetto picchiante della ventola è un problema serio ma che viene messo in secondo piano dall’impossibilità di mantenere il modello in asse pista al decollo. Prima dovrei trovare il modo per far andare dritto il modello e poi capire se la ventola è in grado di mantenere il modello in volo.
Aggiungo che tutte le questioni riguardanti l’incidenza della ventola potevano essere risolte aggiungendo un servo in grado di far ruotare la ventola al decollo e in volo ma per questioni di peso e semplicità, per ora la ventola è fissa.

Per concludere: al momento ho messo da parte l’aeromodellismo e forse riprenderò nella tarda primavera. Sono indeciso se perdere altro tempo per modificare in vari modi lo “Scarpone Volante” o se più saggiamente volare un po’ con modelli normali……evitando stress, arrabbiature e spese inutili.

Tantissimi auguri di buon 2023 a tutti!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando