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Vecchio 21 dicembre 22, 14:18   #161 (permalink)  Top
mattafla
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Ettore,
siccome il Flying Boot non riesce a decollare, hai proposto anche l'altro topic Portanza dell'ala in decollo (sez. Aerodinamica e meccanica del volo).
Continuando nel presente topic, si è fatta nelle prime pagine una dissertazione sui profili, soprattutto tra Ehstìkatzi e Personal Jesus.
Non ho capito che profilature alla fine di sono usate sul Flying Boot (forse quelle del post #46 a pag. 5?), con estremità alari più o meno svergolate.
Riguardo alla ventola ad incidenza variabile pure non ho appreso a quale incidenza la ventola è stata provata nei tentativi di decollo.
Nel disegno del post # 158 di pag. 16 la ventola pare parallela al profilo, mentre questo ha un angolo di 4° rispetto al suolo.
Già Edima ti aveva fatto notare, nel post # 6 di pag. 1 del topic Portanza dell'ala in decollo, che 4° possono non bastare.
Ora aggiungo che occorre anche modificare l'eventuale parallelismo di spinta della ventola, inclinandola un poco verso il basso, per aumentare l'incidenza dell'ala rispetto al vento relativo e quindi, in ultima sostanza, aumentare la portanza.
Dunque ti faccio le seguenti 2 domande:
1) il profilo adottato alla radice alare del Flying Boot è un autostabile oppure no?
Si potrebbe contare anche su un favorevole effetto Coanda alla radice alare, siccome la ventola soffia direttamente sopra il profilo, ma io non so se l'effetto Coanda, inteso allo scopo di aumentare la portanza, potrebbe valere anche con i profili autostabili.
2) qual'è l'angolo di inclinazione attuale dell'asse della ventola rispetto all'asse della corda del profilo alla radice alare?
Supponendo l'asse di tale corda attualmente inclinato 4° rispetto al suolo, io lo porterei verso i 7°, come diceva Edima.
Inoltre porterei l'inclinazione dell'asse della ventola verso il basso di qualche grado (per esempio magari - 3°, per tornare nelle stesse condizioni di spinta rispetto al terreno), cioè con un miglior valore di angolatura del profilo e spinta ventola che maggiori esperti di me ti sapranno certamente indicare, ai fini di una maggior portanza dell'ala in decollo e in volo.
In attesa di risposta, con l'occasione porgo a tutti i migliori auguri di buon Natale.
mattafla non è collegato   Rispondi citando