Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Vorrei chiarire meglio le mie esigenze al fine di avere maggiore aiuto, se possibile. Utilizzo sia in pista che in pendio. In pista purtroppo non c'è nessuno che possa/voglia attrezzarsi per il traino, ergo mi necessita un motore. Essendo io ormai un settantenne claudicante, ho bisogno di un motore che mi consenta di decollare con sicurezza accompagnando il modello col braccio destro senza pretese di fare un lancio di giavellotto, tutt'altro.
In pendio, i siti raggiungibili da noi con una ora di macchina sono solo due. Panni e Cerreto.
A cerreto l'atterraggio è in discesa, ed a Panni è il dorso di un mammellone, quindi pochi metri, ergo mi necessitano dei freni efficienti, tantovero che quasi sempre volo con f3f con butterfly con flap a quasi 90°.
Certo se stessi al vettore o al pennino non mi porrei tutti questi problemi, ma vi garantisco che per me ci sono e sono importani per poter volare.
Adesso leggo che gli aereofreni non vanno bene, ed addirittura bisogna levarli e che il comando dell'elevatore è precario. Essendo i flap incernierati sul dorso avranno una escursione massima di 40/45° quindi del tutto insufficienti al mio scopo. Speravo che miscelandoli con i diruttori avrei avuto un effetto frenante più importante.
Inoltre il set-up che avevo preventivato con Hacker A40 glider elica 15*8 5 celle, sembra che sia proprio al limite e quindi non soddisferebbe la prima condizione.
Se avevo qualche dubbio, adesso sono in totale confusione.
Se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere, e può dirmi qualcosa sarei grato. |
Per me gli aerofreni sono un must have.
Nel mio pendio segreto, piccolo, privato ci volo da 10 anni con il libelle. Atterraggi sempre perfetti in un pezzo di prato
largo 10 metri e lungo 25/30. Se sbagli finisci sugli scogli e spacchi tutto.
Senza aerofreni non è semplice, ma ugualmente fattibile.
Toglierli: e perchè mai? al limite non si usano, basta uno switch e li puoi escludere.
Oltretutto sono anche di ottima qualità, dimensione importante/adeguata e montati veramente molto bene.
Motore: quando sono solo il libelle lo lancio con fionda, fatti quei 20 metri di quota l' anello della fionda si sgancia da solo e si va su col motore. Il motore che hai scelto tu penso sia adeguato per volare in pianura e corretto per dimensione e pesi. Sul mio libelle ho anche montato il ruotino, fisso, che di posto ce n' è pochino, tu potresti metterci le batterie del motore.
Poi tutto dipende da cosa si vuole ottenere. Comando cabra e direzionale li ho fatti come da predisposizione e mai avuto problemi, se intendi farci affondate ad oltre 300 orari... non credo sia il modello più indicato ;)