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Vecchio 01 novembre 22, 19:35   #18 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Beh, a parte il commento sul fatto che Konneworff ha preso un abbaglio, il rollio su normali modelli c'è ma non è avvertibile, io non ho mai visto modelli alzare l'ala, tranne per per alcuni modelli indoor.
Si può dire che c'è una maggior pressione e attrito su una ruota e questo puo corrispondere ad una tendenza a virare, ma nella corsa al decollo l'effetto più marcato di virata lo si ha per il flusso rotatorio dell'aria.

Quest'ultima spiegazione la si trova anche su "Teoria del Volo" manuale per piloti di primo e secondo grado.

Concordo su ciò che scrivi riguardo ai modelli con motorizzazioni sovradimensionate.
Guarda che non é che non stimi Kanneworff ma come ti dicevo non bastano due ruote per non avere problemi di rollio in decollo. Forse all'epoce che scriveva si perché i motori erano piccoli e poco potenti, i modelli erano pesanti e restavano piantati in terra fino a che non raggiungevano velocitá importanti. Ricordo ancora le prime volte che si vedeva il Torqroll... sembrava una manovra aliena. Un F3A con un 10cc pesava 5kg mentre ora lo stesso modello elettrico con il doppio della potenza pesa la metá. Nel video si vede proprio il difetto descritto molto amplificato fino al crasch.
https://www.youtube.com/watch?v=uSGRYAOCpM4
Claudio
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