Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 22, 11:35   #16 (permalink)  Top
komet49
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Anche Kanneworff prese qualche abbaio; dire che l'avere le ruote a terra scongiura il rollio é una fesseria perché non riuscendo ad abbassare la ruota sinistra, alza la destra.
La cosa che si nota sempre piú spesso nei modelli pronti al volo in epp é che le motorizzazioni sono molto sovradimensionate per cui gli effetti collaterali vengono amplificati. I video stessi di questi modelli per principiante mostrano caratteristiche acrobatiche assurde sia per la tipologia di modello sia per piloti a cui sono destinati. Su questi modelli spesso un'elica piú piccola e con meno passo rende il volo piú semplice e piú piacevole, nonché piú duraturo.
Claudio
Beh, a parte il commento sul fatto che Konneworff ha preso un abbaglio, il rollio su normali modelli c'è ma non è avvertibile, io non ho mai visto modelli alzare l'ala, tranne per per alcuni modelli indoor.
Si può dire che c'è una maggior pressione e attrito su una ruota e questo puo corrispondere ad una tendenza a virare, ma nella corsa al decollo l'effetto più marcato di virata lo si ha per il flusso rotatorio dell'aria.

Quest'ultima spiegazione la si trova anche su "Teoria del Volo" manuale per piloti di primo e secondo grado.

Concordo su ciò che scrivi riguardo ai modelli con motorizzazioni sovradimensionate.
komet49 non è collegato   Rispondi citando