Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 22, 15:45   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
Salve a tutti,
vorrei chiedervi se per caso qualcuno di voi si è imbattuto nella necessità di dover calcolare la potenza dei motori brushed e brushless e ci è riuscito, perchè io sto trovando un po' di difficoltà (consideravo di fare una stima moltiplicando la tensione per gli ampere di corrente): stavo cercando informazioni su un motore brushed classe 180 e non sono riuscito a trovare un range univoco di corrente assorbita da questa tipologia, nè quale sia la corrente effettiva di esercizio (se può essere di aiuto, sto considerando una batteria da 7,4V); in più non riesco a capire cosa indichi quel 180 e se ha una qualche utilità per individuare il numero di giri... sono disperato. Poi, guardando i brushless, nei quali sono disponibili i kV, non riesco a comprendere come capire il numero di giri invece nei brushed... anche cercando su internet è aumentata la mia confusione.. qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!
Un motore elettrico assorbe potenza in funzione di quante ne richiede il carico meccanico che deve azionare. Quello che chiedi tu forse sono i valori massimi ammessi per un determinato motore, dati che sono solitamente disponibili quando lo compri.
Il KV è effettivamente un parametro quasi sempre noto per i brushless e raramente per i brushed, non so dirti il perché. Puoi però fare riferimento, quando sono disponibili, ai dati sul numero di spire che compongono gli avvolgimenti: poche spire corrispondono a grandi velocità e poca coppia, molte spire ovviamente il contrario.

Maggiori info su consumi e potenze le trovi nel mio articolo https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando