Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 22, 06:03   #11 (permalink)  Top
GunTanK
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao.
Il modello che stai iniziando a costruire sicuramente avrà un serio problema di scarsa stabilità sull'asse di rollio. Questo ovviamente per il ridotto allungamento alare e anche perchè il decollo e l'atterraggio verranno fatti a poche decine di chilometri orari.
E' probabile che a una buona velocità il modello sia stabile e divertente da pilotare.

Vedo anche degli elevoni disegnati "in scala" e quindi di dimensioni troppo piccole per un aeromodello. Di conseguenza anche il controllo sull'asse di beccheggio (Pitch) sarà critico in decollo e atterraggio.

Detto questo mi verrebbe da consigliare un aumento della larghezza del modello (cercando di non snaturarlo troppo), l'aumento della dimensione degli elevoni e infine l'aggiunta di un giroscopio in grado di stabilizzare il modello sugli assi di rollio e beccheggio.
Con due derive di discrete dimensioni non credo che ci siano problemi sull'imbardata (Yaw).

Buon lavoro!

ettore
Ciao, rispetto alla foto del primo post ho giá scalato il modello di un buon 30% per aumentare l'apertura alare, inoltre l'ho costruito partendo da un profilo autostabile, mentre l'originale Jetex era un normale piano convesso reso "autostabile" sollevando gli alettoni. Gli alettoni sono anche loro scalati del 10% rispetto non alla foto, ma a quelli del disegno Jetex.
Ovviamente essendo ancora in fase di disegno sto ancora valutando alcune variabili, il modello originale che avevo giá fatto anni fa seguento il disegno Jetex planava molto bene e non sembrava molto instabile (forse appunto grazie anche alle due derive che sono belle grandi), peccato che il modello sia andato ditrutto prima di motorizzarlo (una bambina di 3 anni non lega molto con una struttura in depron ).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando