Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 22, 20:52   #4 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.101
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe81 Visualizza messaggio
ciao,ma nel motore brushless la velocità non è data solo dal voltaggio come il motore in corrente continua,un pò come i motori asincroni sono influenzati dalla frequenza di rete..
cioè se il motore prende giri tramite i sensori di hall ll'esc dovrebbe velocizzare sempre di più la commutazione delle fasi...
la perdita di potenza a causa del voltaggio inferiore dovrebbe essere compensata dalla maggiore capacità in corrente dei mosfet dell'esc che se è 500 watt al motore deve in ogni caso far arrivare sempre i 500 watt..
comunque vabbe.. oramai ho acquistato una batteria a 48 volt..
No, non e’ così, la velocità dei motori elettrici, sia spazzolati che brushless e’ determinata solo dalla tensione di alimentazione. Ovvero il motore aumenta i giri fino a che la tensione controelettromitrice generata dal motore stesso non si “oppone” alla causa che la generata, ovvero la tensione di alimentazione. Nulla a che vedere con i motori asincroni in cui ela velocità e’ determinata dalla frequenza di rete. Possiamo riassumerlo con i girixvolt.
La corrente non e’ una grandezza intrinseca, caratteristica del motore, ma derivata, appunto dalla tensione di alimentazione e dall’impedenza dell’avvolgimento. Meno tensione = meno corrente (non il contrario, come si sarebbe portati a pensare applicando la legge di ohm, che vale solo per la pila e non il motore). Per completezza, i sensori non fanno altro che assolvere alla funzione del collettore a spazzole nei motori brushed, fanno invertire il senso della corrente in base alla posizione del rotore anziché’ fisicamente come avviene attraverso il collettore con le spazzole.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion

Ultima modifica di falex71 : 08 settembre 22 alle ore 21:01
falex71 non è collegato   Rispondi citando