Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 22, 14:31   #10 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per rompere il supporto di alluminio in quel modo ho il sospetto che il motore vibrasse violentemente. Lo sai che bisogna bilanciare le eliche?
Quoto

Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
si, so che bisogna bilanciarle, ma essendo 2 pale separate e non unica elica, non so se ci sia l'alterzzo per farlo.

Si, il disco posteriore ha i fori per l'aerazione.
Togli piattello ogiva e cupolotto ogiva, blocca le pale in posizione aperta e simmetrica, metti un tondino nel cxxo del mozzo e una vite lunga sul davanti. Marca una delle due pale con un pennarello in modo da non sbagliarti e sospendi il tutto tra due bicchieri (alti se l'elica è grande). Se è sbilanciata (e probabilmente lo è) te ne accorgi subito

La pala più pesante va alleggerita con la carta vetro su tutta la superficie, sia davanti sia dietro, con calma e pazienza.

Aver rotto il supporto non è nulla confronto a quello che poteva succedere, visto il supporto come è conciato bastava un niente a strappar via la fusoliera.

Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Fatto, giocavik!!! Ho alcune piastrine di alluminio.

Grazie per il link, windsurfer. Il problema è proprio per le misure, se vanno bene o no.
No faccio raffreddare, continuo a volare senza sosta...fino a batterie esaurite o ora pasti.

Non ho misurato, niente strumento-
L'alluminio normale non va molto bene. Piuttosto il compensato, se di betulla meglio, sempre che ci stai con gli spessori, un 6 mm di betulla resiste a tutto.

Se non puoi misurare gli assorbimenti (male, molto male) almeno dacci diametro motore, giri/volt, numero di celle e diametro elica così possiamo valutare se stai sovraccaricando (come è probabile) il motore.

Per areare il motore si possono fare dei buchi(ni) in fusoliera tutto attorno al motore (senza esagerare) e poi un foro più indietro sulla pancia un pò più grande per far uscire l'aria.

La superficie dei fori di uscita deve essere più grande del totale di quelli di entrata, per causare una "depressione" che aiuta l'aria a entrare.

Infine, di quei supporti lì io ne ho un sacchetto pieno che non uso, ma non so se possono andar bene, di solito uso motori piccoli. Dimmi la distanza tra i fori viti motore, i miei son tutti 16 mm in un senso e 19 mm nell'altro. Abitiamo non troppo lontani, potrei dartene qualcuno
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando