Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 22, 21:41   #18 (permalink)  Top
windsurfer
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sempre da non motoscafista...l'elica va verificata, perché dovrebbe relazionarsi col verso della filettatura del dado che ha dietro, ovvero nella sua rotazione (quella dell'elica) dovrebbe tendere a stringere il dado che ha dietro, e sembra ok.Ma in tutto ciò dovrebbe essere senza ombra di dubbio il serraggio del collare filettato davanti all'elica e li c'è tutto un mondo riguardo i materiali...ovvero ci sono collari, grani filettati e chiavi a brugola di burro...e ci sono collari, e grani filettati e chiavi a brugola caxxute..e questo dovrebbe essere il caso dove fa la differenza.Per concludere in allegria, inoltre....per queste potenze/velocità/prestazioni, sinceramente, potrebbero esserci dubbi per l'adozione di albero a molla siffatto...Avendo curiosato negli outrigger a scoppio dei tempi belli..non erano fatti così...
Il tipo di attacco dell'elica è il Drive Dog che è costituito da un collare, fissato sull'asse con un grano che lavora su di un'apposita tacca, che ha due denti quadrati che s'inseriscono nelle sedi calettate sull'elica. Il dado di fissaggio serve solo a tenere l'elica premuta contro il collare ed è comunque un'autobloccante. Inoltre quel poco di filettatura dell'asse che si vede mostra che è destrorsa, quindi compatibile con un'elica sinistrorsa che non fosse fissata col Drive Dog.
Resta senza risposta da parte di Megikpeppeh la mia domanda, fatta nella discussione "Elica persa", sul perchè vuole usare un'asse flessibile invece di uno rigido con un giunto cardanico. Non so quale soluzione sia più valida, sono solo curioso di sapere il perchè della sua scelta.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando