Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 22, 23:07   #23 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
ho provato a scaldare il frano con l'ìaccendino....ma nulla è servito.


Non sono riuscito a svitare il grano.

Come si vede dalla foto ho usato il drimmel, punta di varie misure al tungsteno....niente!!!!

Ho solo fatto quella fessura che si vede dalla foto.

Non cè piu' speranza, vero Giocavik?
Perso per perso, conviene sempre tentare, e ormai, prima di forare conviene cercare di svitare, comunque stai tranquillo perche' ci sono buone possibilita' di toglierlo.
Il taglio serve perche' si puo' provare di svitare il grano con un cacciavite a taglio, evitando di infilarselo nella mano, quindi poggiando il motore su una tavoletta di legno che ne impedisca il movimento o che gli faccia da sede e o da appoggio, anche preparata con una lima.
Talvolta si fanno le cose in modo sbrigativo e si finisce col fare danni o farsi male, quando basta poco tempo per settare un appoggio, o una sede che permettano di lavorare bene e\o la riuscita dell'operazione che si vuole compiere.
La testa del cacciavite deve riuscire a girare senza incocciare nella sede del grano, quindi non proprio gigante, e possibilmente l'impugnatura piu' grande che si trova, perche' permette di far forza il piu' possibile.
Se ci hai una morsa o morsetta e' bene, avendo accortezza di stringere la sola estremita' che contiene il grano e non la cassa esterna grande del motore.
Altro attrezzo che puo' essere idoneo al serraggio del motore puo' essere la pinza americana (si chiama anche autobloccante o a morsetto)
Se non riesci a svitare si procede col foro, ma se eseguite con calma e nel giusto modo, queste soluzioni si concludono con successo.
Per il foro non serve filettare, perche' quando rimane solo il cilindro esterno del grano, ovvero la parte filettata, il serraggio perde forza e si svita facilmente, ma e' importante sapere le dimensioni.Ad es se il grano e' da 3 mm bisogna forare prima con punta da 1,5-2 mm in base al trapano che si ha a disposizione e alle condizioni della battuta del grano, e poi con punta da 2,5 mm.
A quel punto una volta che la punta arriva all'albero (del motore) il grano e' privato della parte conica inferiore tramite la quale premeva sull'albero, quindi si svitera' facilmente, ma prima di arrivarci, parliamone...e proviamo di svitarlo.
giocavik non è collegato   Rispondi citando