Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Buon giorno, oggi da me piove + vento....niente voli...neanche con la bestia del Multiplex-LENTUS.
Sto guardando motori cinesi è noto questo su alcuni di essi:
KV900--->Watt 750
KV1500-->Watt 230
.....scusate la mia ignoranza....ma non dovrebbe essere al contrario?
KV > == Watt > ?
KV< == Watt < ?
...no? Non è cosi' Glabe ?...mi sbaglio? |
Supermegariassunto:
La potenza all'albero dipende dalla velocita' di rotazione e dalla coppia, cioe' da quanto gira e dalla forza di torsione che e' in grado di effettuare.
Nei motori elettrici queste grandezze si possono impostare quando lo si costruisce, in base agli avvolgimenti interni, quindi si puo' avere a parita' di potenza, un motore che gira piano ma che ha una notevole forza di torsione e quindi adatto a eliche piu' grandi e lente, oppure altro motore che gira parecchio, ma con forza di torsione piu' debole, per eliche piu' piccole e veloci (..o ventole, ma la questione e' molto semplificata, non se la prendano i puristi..)
Questa storia della velocita' del flusso dell'elica si relaziona con la velocita' di volo del modello, per cui l'elica, per avere un rendimento propulsivo migliore, deve spingere poco di piu' di quanto viaggia il modello, ed ecco perche' sugli alianti meno veloci, si montano eliche che girano un po' meno, e su modelli che viaggiano veloci occorrono eliche che girano di piu'.
Ovviamente, essendo roba che vola non e' effettivamnete cosi' semplice, ma piu' o meno funziona cosi'...