22 aprile 22, 09:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
| Watt motore in relazione ai KV(Giocavik,Glabe..altri....
Buon giorno, oggi da me piove + vento....niente voli...neanche con la bestia del Multiplex-LENTUS. Sto guardando motori cinesi è noto questo su alcuni di essi: KV900--->Watt 750 KV1500-->Watt 230 .....scusate la mia ignoranza....ma non dovrebbe essere al contrario? KV > == Watt > ? KV< == Watt < ? ...no? Non è cosi' Glabe ?...mi sbaglio? |
22 aprile 22, 09:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
| Watt motore in relazione ai KV(Giocavik,Glabe..altri....
Ciao, i KV sono i giri volt non sono relazionati alla potenza, puoi avere anche 2700kv ed avere solo 80W Solitamente più l’elica e piccola maggiori sono i Kv Più è grande più sono bassi Questa la spiegazione base base poi ci sono altre cose da valutare Solitamente su un aliante per volo tranquillo si calcola 120watt al kg. Se acrobatico più sui 150 Se un galleggione anche solo 90 bastano. L’aliante per sua configurazione preferisce eliche grandi Per un 3metri si parte da 12 pollici minimo Sempre per un discorso aliante io farei girare non oltre i 1300kv
__________________ W la Valchiavenna Ultima modifica di Hotpower : 22 aprile 22 alle ore 09:51 |
22 aprile 22, 10:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
|
Vale di più un ora di tempo passata su eCalc che non intere giornate a leggere libri e forum di aeromodellismo. E' come avere a disposizione un laboratorio con centinaia di motori, batterie, eliche, regolatori.....e strumenti di misura di ogni tipo. https://www.ecalc.ch/motorcalc.php Ciao! ettore |
22 aprile 22, 19:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
La potenza all'albero dipende dalla velocita' di rotazione e dalla coppia, cioe' da quanto gira e dalla forza di torsione che e' in grado di effettuare. Nei motori elettrici queste grandezze si possono impostare quando lo si costruisce, in base agli avvolgimenti interni, quindi si puo' avere a parita' di potenza, un motore che gira piano ma che ha una notevole forza di torsione e quindi adatto a eliche piu' grandi e lente, oppure altro motore che gira parecchio, ma con forza di torsione piu' debole, per eliche piu' piccole e veloci (..o ventole, ma la questione e' molto semplificata, non se la prendano i puristi..) Questa storia della velocita' del flusso dell'elica si relaziona con la velocita' di volo del modello, per cui l'elica, per avere un rendimento propulsivo migliore, deve spingere poco di piu' di quanto viaggia il modello, ed ecco perche' sugli alianti meno veloci, si montano eliche che girano un po' meno, e su modelli che viaggiano veloci occorrono eliche che girano di piu'. Ovviamente, essendo roba che vola non e' effettivamnete cosi' semplice, ma piu' o meno funziona cosi'... | |
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