Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Normalmente un modello ad ala bassa viene centrato in rovescio: come dici tu perché è più facile raggiungere un punto di equilibrio nel centrarlo al baricentro prefissato.
Tuttavia, pur avendo difficoltà a tenerlo in equilibrio in posizione diritta ad un certo punto il modello rimane in equilibrio instabile ossia è lì per lì per picchiare o cabrare.
Quel punto è sostanzialmente il baricentro prefissato e rimane la mia perplessità nel vedere di quanto aumenta il peso necessario rispetto al valore desunto dal rovescio.
Insomma non so darmi una spiegazione.
Poiché in diversi manuali con l'aereo ad ala bassa il disegno mostra chiaramente il modello rovescio per la prova del baricentro mi sembrerebbe corretto posizionare così il mio spitfire... |
Una leggera pendenza in rovescio, per l'effetto pendolo la tollera, mentre al dritto o stá in equilibrio o casca da un lato. La leggera pendenza comporta quella variazione di centraggio. Per cui se vuoi farlo preciso centralo al dritto altrimenti il bilanciamento rimane approssimativo.
Claudio