Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 22, 07:45   #11 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Alle risposte precedenti aggiungo che il tempo per cui un pacco "resiste" alla carica, prima di gonfiarsi, per esempio, dipende dalla qualità della batteria e dalle sue dimensioni.
Ho notato che le batterie meno pazienti sono quelle intermedie (800/2000 mAh) mentre quelle più grandi sono moOolto più pazienti; quelle piccoline 150/300mAh spesso non gonfiano e non danno segni fisici di insofferenza, ma semplicemente si guastano e non si caricano più, si sbilanciano (le 2s) e aumenta la RI in modo vertiginoso (fino a 2 o 3 ohm). C'è da dire anche che a batterie piccole hanno meno cicli di vita di quelle più grandi.

Ma qual'è il tempo giusto? o per lo meno quello meno sbagliato?
Devi provare da te per le tue marche e le tue dimensioni.

Ho delle Xell-Sport da 860mAh 3S che tratto malissimo, con delle apnee di settimane e mesi che sono asciutte come nuove, ho avuto delle full-power da 2200mAh 3S che ho trovato con la pancia dopo qualche settimana... e che erano nuove, NUOVE.

Ah, ma non le ho buttate, nuove com'erano non ho avuto cuore: 5 Lipo da 25 € l'una scherziamo, sono o no un Ligure? Ecchediamine a tutto c'è un limite! :-)) , allora le ho sgonfiate (con una procedura che mi ha già attirato le ire di "vecchi esperti del settore" qui sul Barone) e che ora sto utilizzando con successo (le lipo dico) su un elicottero di classe 450, volando traslato normale e con qualche loop e roll, per i regolari 5 minuti che faccio con altre batterie identiche nuove.
Ovviamente con grande soddisfazione, infatti intanto ho risparmiato denari, secondo non ho smaltito batterie e terzo - in barba a coloro che mi hanno quasi augurato che mi sarei fatto male perché era pericoloso per me e per altri, sono ancora vivo (non ho sentito che qualcuno sia morto a causa dello scoppio di una LiPo, mentre i morti ci sono stati ANCHE per la stupidità e l'OTTUSITA' di certi creduloni) e soprattutto son contento perché le batterie recuperate funzionano bene, BENE!

Ora, tornando al tempo di attesa prima dello storage, ho imparato, comunque a mie spese, che non bisogna lasciar passare più di qualche settimana, meno per le lipo piccoline, e queste piccoline non c'è modo di salvarle, quando faticano a caricarsi sono da smaltire... Almeno nei micro elicotteri non vanno più bene perché questi modelli hanno un assorbimento molto incostante e quindi un alto fattore C e una bassa resistenza interna sono caratteristiche fondamentali.

mmm ho scritto una odissea, è meglio che smetta!

Ciao.
Si ma tu fai riferimento allo storare le lipo se cariche, quindi scaricarle e sono d’accordo, nel caso siano scariche, almeno sopra i 3.6 V, io personalmente non consiglio di storarle, perché equivale a caricarle. Ho un paio di lipo vecchie che non uso da 5 anni, se son scese di 0,2 V a cella e tanto.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando