Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 22, 17:40   #1 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 975
Un consiglio per aerofreni Alpina

Buongiorno a tutti, sto riesumando un vecchio aliante Alpina della multiplex di almeno 30 anni fa. Era, ed è ancora, un modello icona che mi piacerebbe far volare di nuovo.
Ho un problema sul quale non mi viene nessuna idea e, quindi, chiedo un consiglio a modellisti, credo, non proprio giovanissimi. Ormai ste cose non si vedono più.
Allego due foto per riferimento.
Il problema sta nel movimento. Nella prima foto il freno multiplex originale, nella seconda foto il cavo di trasmissione del movimento.
Una volta collegata la forcella al servo, a causa di una resistenza interna, il cavo trecciato tende a piegarsi non aprendo il freno come dovrebbe.
La soluzione ideale sarebbe sostituire il cavo trecciato con un cavo in acciaio rigido ma, per farlo, dovrei smontare il freno, cosa non possibile almeno mi sembra, ed inoltre il sistema di aggancio del cavo trecciato mi sembra sia all'interno dell'ala. Secondo voi c'è qualche modo per smontare il meccanismo in modo da accedere all'attacco del freno senza arrivare ad aprire l'ala per la sostituzione dei freni?
Grazie per l'aiuto.
Marco

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 07:14
imbamar non è collegato   Rispondi citando