Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 22, 09:44   #4 (permalink)  Top
miklarocca
User

Data registr.: 24-04-2001
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Ciao,premetto possiedo il Saito 182 e ne sono soddisfatto.
In base alle tue domande ti posso dire che gli Os pluricilindrici sono sempre costati molto e ritengo che sia una questione commerciale che per altri motivi.
Costruttivamente è corretto dire che l'Os è un motore boxer il Saito è un flat twin cioè i pistoni sono montati sullo stesso perno di manovella,per intenderci tipo i motori delle Harley Davidson.
Sulla questione carburatore per semplificarla,con un carburatore la carburazione non è mai ottimale per i 2 cilindri che non avranno mai la stessa compressione,perciò per salvaguardare il motore si tende a lasciarlo più grasso e perciò non si ha mai la sua vera potenza,invece con 2 carburatori la cosa si riesce a evitare,ma c'è un però,con un carburatore è ovviamente più semplice la carburazione,invece con 2 carburatore devi obbligatoriamente avere un termometro ad infrarossi ed il contagiri in mano altrimenti non riuscirai mai a farlo funzionare in modo affidabile.

Il Saito è più potente dell'Os io lo usavo con una 18x6 o 17x8.
Altro consiglio usa almeno il 10% di nitro
Ti spiego perché gli Os costano di più dei SAITO: intanto la qualità dei materiali. Prova a smontare i due motori glow dopo un po’ di tempo di non utilizzo; a me è capitato con il 5cil SAITO: sebbene avessi utilizzato abbondante After-run era completamente bloccato. Non ho mai verificato tale evento con numerosi Os. Il discorso più importante risiede però, nel fatto che ogni Os è un progetto a se, mentre SAITO molto intelligentemente sfrutta ciò che ha già per cui, ad es. il Fiat twin non ha un solo asse a cammes, ma uno per clilindro che deriva dalla produzione di un gran numero di altri motori. Lo stesso 5 cilindri ha nel suo interno 5 assi a cammes che puoi trovare nelle piccole cilindrate della stessa casa. La dimostrazione di quanto dico sta nel fatto che quando si è messa a produrre un vero boxer, il piccolo bellissimo 90, costava un botto.