Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 22, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: milano
Messaggi: 9
motori a pistoni contrapposti

Ho sentito parlare bene dell'OS 160 Gemini, ho sentito parlare altrettanto bene del Saito 182,ma perchè l'OS costa quasi il doppio del Saito, e perche l'OS ha un solo carburatore mentre il Saito ne ha due questo è meglio o peggio e quale è il migliore?
Lo so sono tante domande ma sarei grato se qualcuno più esperto di me potesse darmi risposta.
truciolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 14:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Ciao,premetto possiedo il Saito 182 e ne sono soddisfatto.
In base alle tue domande ti posso dire che gli Os pluricilindrici sono sempre costati molto e ritengo che sia una questione commerciale che per altri motivi.
Costruttivamente è corretto dire che l'Os è un motore boxer il Saito è un flat twin cioè i pistoni sono montati sullo stesso perno di manovella,per intenderci tipo i motori delle Harley Davidson.
Sulla questione carburatore per semplificarla,con un carburatore la carburazione non è mai ottimale per i 2 cilindri che non avranno mai la stessa compressione,perciò per salvaguardare il motore si tende a lasciarlo più grasso e perciò non si ha mai la sua vera potenza,invece con 2 carburatori la cosa si riesce a evitare,ma c'è un però,con un carburatore è ovviamente più semplice la carburazione,invece con 2 carburatore devi obbligatoriamente avere un termometro ad infrarossi ed il contagiri in mano altrimenti non riuscirai mai a farlo funzionare in modo affidabile.

Il Saito è più potente dell'Os io lo usavo con una 18x6 o 17x8.
Altro consiglio usa almeno il 10% di nitro
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 17:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: milano
Messaggi: 9
motori a pistoni contrapposti

Grazie.
truciolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 22, 08:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Ciao,premetto possiedo il Saito 182 e ne sono soddisfatto.
In base alle tue domande ti posso dire che gli Os pluricilindrici sono sempre costati molto e ritengo che sia una questione commerciale che per altri motivi.
Costruttivamente è corretto dire che l'Os è un motore boxer il Saito è un flat twin cioè i pistoni sono montati sullo stesso perno di manovella,per intenderci tipo i motori delle Harley Davidson.
Sulla questione carburatore per semplificarla,con un carburatore la carburazione non è mai ottimale per i 2 cilindri che non avranno mai la stessa compressione,perciò per salvaguardare il motore si tende a lasciarlo più grasso e perciò non si ha mai la sua vera potenza,invece con 2 carburatori la cosa si riesce a evitare,ma c'è un però,con un carburatore è ovviamente più semplice la carburazione,invece con 2 carburatore devi obbligatoriamente avere un termometro ad infrarossi ed il contagiri in mano altrimenti non riuscirai mai a farlo funzionare in modo affidabile.

Il Saito è più potente dell'Os io lo usavo con una 18x6 o 17x8.
Altro consiglio usa almeno il 10% di nitro
Ti spiego perché gli Os costano di più dei SAITO: intanto la qualità dei materiali. Prova a smontare i due motori glow dopo un po’ di tempo di non utilizzo; a me è capitato con il 5cil SAITO: sebbene avessi utilizzato abbondante After-run era completamente bloccato. Non ho mai verificato tale evento con numerosi Os. Il discorso più importante risiede però, nel fatto che ogni Os è un progetto a se, mentre SAITO molto intelligentemente sfrutta ciò che ha già per cui, ad es. il Fiat twin non ha un solo asse a cammes, ma uno per clilindro che deriva dalla produzione di un gran numero di altri motori. Lo stesso 5 cilindri ha nel suo interno 5 assi a cammes che puoi trovare nelle piccole cilindrate della stessa casa. La dimostrazione di quanto dico sta nel fatto che quando si è messa a produrre un vero boxer, il piccolo bellissimo 90, costava un botto.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Una piccola precisazione, non per fare il rompicotiglioni, solo per chiarezza.

E' più giusto parlare di cilindri contrapposti, anche se, in realtà lo sono in parte; spiego meglio, in genere, i cilindri, non sono sullo stesso piano verticale, ma con la mezzeria leggermente sfalsata, ciò è dovuto alla presenza di due bielle le cui teste, sono appaiate sullo stesso perno di manovella.

Per avere i cilindro esattamente sullo stesso piano, è necessario il sistema biella madre/bielletta.

I pistoni contrapposti, sono due nello stesso cilindro, cielo contro cielo, il ciclo è a due tempi, un pistone apre le feritoie di alimentazione/lavaggio, l'altro quelle di scarico.

Provvisto di pompa di lavaggio, a palette o tipo "roots" ad azionamento meccanico.

Motore alimentato a gasolio, uno per tutti, il motore Junkers 205 per impiego aeronautico.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 16:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ho scritto piano verticale, in realtà i cilindri sono su un piano orizzontale, si è trattato di un lapsus, mi scuso co i lettori....

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 19:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Sono d'accordo con miklarocca, io ho un saito 62GK ho dovuto smontarlo perchè pur avendo avuto l'accortezza di lubrificarlo con olio kentron dopo ogni uso , dopo una sosta di svariati mesi era completamente bloccato dalla ruggine e ho dovuto sostituire i cuscinetti mentre le altre parti piano piano le ho recuperate, nello smontaggio mi sono accorto che le lavorazioni non sono confrontabili con OS che effettivamente ha lavorazioni e componenti di pregio, esempio la biella è stampata e non ricavata dal pieno, il foro del piede di biella non è centrato ma visibilmente fuori centro, il pistone ha le pareti non uniformi sottile da un lato e spesso dall'altra e l'albero motore è dozzinale non ha rifiniture che spiccano come negli OS.
Sul funzionamento nulla da dire.
https://www.baronerosso.it/forum/aer...roblema-2.html
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 13:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sono d'accordo con miklarocca, io ho un saito 62GK ho dovuto smontarlo perchè pur avendo avuto l'accortezza di lubrificarlo con olio kentron dopo ogni uso , dopo una sosta di svariati mesi era completamente bloccato dalla ruggine e ho dovuto sostituire i cuscinetti mentre le altre parti piano piano le ho recuperate, nello smontaggio mi sono accorto che le lavorazioni non sono confrontabili con OS che effettivamente ha lavorazioni e componenti di pregio, esempio la biella è stampata e non ricavata dal pieno, il foro del piede di biella non è centrato ma visibilmente fuori centro, il pistone ha le pareti non uniformi sottile da un lato e spesso dall'altra e l'albero motore è dozzinale non ha rifiniture che spiccano come negli OS.
Sul funzionamento nulla da dire.
https://www.baronerosso.it/forum/aer...roblema-2.html
E tu hai avuto problemi con un monoicilindrico, figurati io con un cinque cil.: tutte le fasce bloccate, cuscinetti da sostituire ecc. E' stato un lavoro da certosino.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 17:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Dopo la mia esperienza ti credo a occhi chiusi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 20:58   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Dopo la mia esperienza ti credo a occhi chiusi.
Ma a sto punto sono meglio gli ASP e le varie sottomarca!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Malpensa pista VVC / U.Control - Festa di Modelli e di Motori a pistoni.............. gioqui Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 04 ottobre 15 14:41
Pistoni T.A.P. febu88 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 08 ottobre 14 08:46
pistoni massimobarberis Mezzi Terrestri 11 04 febbraio 11 07:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002