Discussione: ASK 13 - 4m
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 22, 13:46   #37 (permalink)  Top
x oni
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
non sono per niente d'accordo con quanto scrivi, e non per sboronaggine ne per campanilismo.

e provo ad argomentartelo. (senza acrimonia e solo per descrivere il mio punto di vista)

personalmente se mi va giù un modello è perché ho sbagliato e non ho nessun modo di dirigerlo per evitare danni a persone o cose.

quando volo in pendio cerco di farlo nel modo più "vero" possibile. esattamente come se io fossi seduto fisicamente sul modello. questo vuol dire volare sempre con la sicurezza di poter rientrare; e avere sempre un atterraggio "sicuro" alternato su cui fare conto.

in oltre vent'anni di volo in pendio le volte che ho sbagliato e sono andato sotto l'atterraggio di sicurezza si contano sulle dita di una mano e solo una volta mi è capitato di atterrare in emergenza sotto il punto prefissato.

in vent'anni ho perso un modello, e proprio perché era un maledetto modello motorizzato.

spinto dalla falsa sicurezza di poter recuperare la quota grazie al motore, mi sono intestardito a cercare un'ascendenza sempre più lontano e sempre più in basso e quando finalmente mi sono deciso a dare motore per risalire... il motore ha fatto cilecca, e non mi è rimasta alternativa di infilare il modello nel fitto bosco sottostante sperando di non far danni o male a nessuno.

volare con un aliante motorizzato non è una sicurezza, nel mio caso è stato esattamente l'opposto.

la sicurezza si ottiene con una coscienziosa pianificazione del volo, con una attenta valutazione delle proprie capacità, e avendo il coraggio di stare seduti a guardare gli altri quando le condizioni non sono adatte al nostro modello o alla nostra capacità di pilotarlo.

volare con un modello motorizzato non è meno bello o tantomeno meno da macho, non è nemmeno più sicuro, semplicemente è un modo diverso di intendere il volo a vela.

ho diversi modelli di aliante motorizzati, e qualche volta ne porto uno anche in pendio, ma la soddisfazione che provo a volare "puro" per me non ha paragoni.

ps) condivido il tuo "può essere" e sopratutto l'ultima frase: "Con i tempi e le normative vigenti credo che tutti dobbiamo stare piú attenti a queste cose mettendo da parte orgoglio e stupidi campanilismi."
Ti nomino vicepresidente.
Solo i codardi mettono motore su alianti.
x oni non è collegato   Rispondi citando