Discussione: Campo Gaudio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 22, 18:32   #194 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Questo modello non finisce di crearmi problemi, risolto uno se ne ripresenta un altro.
Dopo la prova di trazione statica, rimesso a posto per l'ennesima volta uno sportello su cui vado regolarmente a sbattere scollando le cerniere che, naturalmente, non ritornano più nella posizione corretta provocando una non perfetta chiusura del vano ruota , qualche giorno fa ho rimontato il modello per provare il rullaggio, intervenendo su uno dei due regolatori per togliergli il freno motore. Che succede di nuovo ? almeno quando ho fatto la prova di trazione non me ne sono accorto, succede che al minimo un motore si ferma normalmente mentre l'altro continua a girare. Il gas è su un solo canale, lavorando col trim si ottiene di fermare quello che gira, ma nello stesso tempo si sposta il momento in cui si mette in moto l'altro. Insomma lo sfasamento all'avviamento rimane.
Nel frattempo ho smontato anche il motore che avevo sull'XP-54 per vedere le sue caratteristiche e riverificare anche gli altri. La differenza notata sui due originale è rimasta invariata, ma il nuovo motore ha un numero di giri praticamente uguale a quello più performante dei due vecchi. Un piccolo particolare mi lascia un po' perplesso: a pari giri c'è una differenza di assorbimento di circa il 10% , 59A contro 66 con lo stesso regolatore, 61A contro 67 con l'altro regolatore. Differenza dovuta alla resistenza interna suppongo.
Bene o meno bene...pensare che con l'elettrico ero sicuro di non avere problemi coi motori.
Motori e regolatori vengono venduti con la stessa sigla e sono stati acquistati dallo stesso rivenditore a poca distanza di tempo uno dall'altro.
Per concludere: Tx accesa, Rx accesa, gas al minimo, collegando una batteria comincia il pigolio d'allarme del relativo motore, collegando anche l'altra i motori danno in contemporanea il consenso al funzionamento. Staccando una batteria l'altro motore se ne sta zitto per un po' e poi ricomincia a pigolare.
Aiutoooooooooo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando