Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 22, 18:50   #110 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Con l’indispensabile aiuto dell’amico Fausto ho alleggerito i pannelli alari interni.

Per prima cosa Fausto ha realizzato un archetto per taglio polistirolo di dimensioni adatte in quanto il mio era troppo piccolo.



Poi si trattava di fare i fori di piccolo diametro nei quali far passare il filo metallico. Riuscire a fare un foro lungo e dritto nel polistirene estruso IN UN ALA A FRECCIA è molto difficile. In altre parole si inizia a forare in un punto…..e si finisce per uscire in un altro che non è quello giusto.

Il metodo che ho usato non produce sempre risultati perfetti ma funziona spesso. Si tratta di un semplice supporto in legno nel quale far passare un tubo in carbonio (o in ottone) da 5 mm. con una punta da legno incollata all’estremità che entrerà nel pezzo.
Le tre immagini permettono di capire di cosa si tratta:







Appoggiando questa “dima” al profilo alare si inizia a girare il tubo lentamente a mano, cercando di far avanzare la punta poco per volta. Usare un avvitatore provoca sicuramente dei danni. In 5 minuti circa di “giramento” si dovrebbe vedere uscire la punta dalla parte opposta del pannello, se siamo fortunati, nel punto desiderato.

Fatti i fori di passaggio del filo metallico si realizzano le due dime in compensato da fissare con nastro biadesivo alle estremità del pannello e finalmente si procede con il taglio.
In questa fase è indispensabile essere in due dato che i fori di estremità degli alleggerimenti hanno forma e dimensione diversa.





A lavoro finito il risparmio di peso è di 112 grammi totali. Accontentiamoci....

Alla prossima.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando