Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 21, 17:50   #2 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Molti nel calcolare il K (rapporto volumetrico di coda) misurano la superficie di coda come fosse la proiezione sul piano alcuni la chiamano ombra. Ovvero moltiplicando la superficie stessa per cos 35° se i timoni fanno una V di 110°. LUI (Drela) dice che è sbagliato e che bisogna moltiplicarla per cos^ di 35° perché non solo la superficie va ridotta ma anche la portanza. Giustissimo e da quando l'ho capito adotto il cos^ per i miei veleggiatori viaggiando intorno ad un fattore 0.4.
Poi mi sono preso la briga di fare un po' di statistica e sono andato a misurare il K di un suo modello l'Allegro e .....cavolo Lui viaggia 0.26.
Sicuro di aver capito correttamente ?
Facciamo un ragionamentino: consideriamo le superfici per quello che sono realmente. La portanza sarà la solita che per le superfici orizzontali e il vettore sarà perpendicolare alla superficie.
Quale componente avrà il vettore perpendicolarmente alla linea di volo ( o per chiarire meglio " verticalmente " ) : il valore della portanza generato dalla superficie reale moltiplicata il cos 35.
Nel modo da te indicato, se ho capito bene, si riduce il valore due volte, primo riducendo la superficie e poi riducendo ancora usando la componente della portanza, il che è come dire che la riduzione è determinata dal cos^2.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando