Discussione: Campo Gaudio
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Vecchio 12 dicembre 21, 19:22   #81 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ho, ed ho avuto, ma ho anche visto altrui modelli, bimotore ovviamente, volare benissimo, con virate, passaggi bassi, touch&Go ed ovviamente atterraggio, dopo la piantata di un motore. Li ho anche visti decollare con sensibili differenze di giri e carburazione tra un motore e l' altro.
Credo che molte delle buche siano da ricercare nel "OK PANIC MODE" che prende il pilota quando si accorge che un motore ha piantato o sta per farlo.
Circa due mesi fa in pendio a Canossa ho avuto "l'angolo del mona": ero andato attorno alla programmazione della radio, in particolare del canale del motore elettrico sul mio aliante motorizzato, senza verificare correttamente a terra che tutto funzionasse a dovere.
L'accensione e il decollo è avvenuto a dovere ma quando ho tirato giù l'interruttore del motore...questo è rimasto a tutta potenza!
Panico, sconforto, che faccio?
Ero già pronto a schiantarlo apposta a terra per non finire chissà dove: anche perchè avevo il BEC e quando sarebbe arrivato in fondo alla batteria dopo qualche minuto non avevo la ben che minima idea se a quel punto sarei comunque riuscito ad atterrare prima che la batteria mi piantasse in asso del tutto.
Per fortuna dopo un minuto di panico totale a tutto motore e dopo essere anche riuscito ad entrare nella programmazione della radio tra un colpo di stick e l'altro si è spento il motore.
Sono atterrato subito con le gambe che mi tremavano.
Dopo aver smaltito l'adrenalina per mezz'ora e parecchio indeciso se mettere tutto via per quel giorno lì, ho preso il coraggio di spendere 5-10 minuti a riverificare la programmazione del tutto. Per fortuna sono riuscito a risolvere e dopo a fare un volo soddisfacente in tutta tranquillità.
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