Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 21, 11:08   #8 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Non ho mai termoformato..(..e per ora non ci penso neanche...forse prossimamente..chissa'..) ma dal poco che mi sembra di aver recepito, ritengo di aggiungere qualche indicazione...
Il pet non e' il materiale per la formatura a caldo, perche' e' storico che dia il problema del cambio di colore...anche chi 'invento' le bottiglie trasparenti di pet percorse la stessa strada e risolse con la formatura a freddo ad alta pressione.Come materiale per la termoformatura, tipicamente si usa l'ABS o l'acetato di polivinile.
Al riguardo c'era un thread sulle carrozzerie dei modelli di auto rc che potrebbe esserti di aiuto.
Per la parte meccanica, mi sembra di aver capito che il telaio superiore che porta il foglio di plastica debba 'circumnavigare' lo stampo inferiore di poco, direi un cm...In tal modo la forza sul foglio rammollito e' meccanica nella fase iniziale (..da parte del telaio spinto dalle mani..) e la 'camera d'aria' da aspirare nella sagomatura finale e' molto piu' ridotta, con beneficio del mezzo aspirante e della dispersione termica, data la minore quantita' di aria in gioco..In questo modo potrebbe essere sufficiente il solo aspirapolvere, sebbene, di frequente mi sembra di averci visto una vecchia bombola del gas svuotata e 'lavata' del gas combustibile a fare da serbatoio di vuoto (..o in alternativa, ho visto usare estintori non piu' aggiornabili, la cui bombola era ancora in buone condizioni..penso che se vai da chi li ricarica te ne regala un furgone...)

Ultima modifica di giocavik : 08 dicembre 21 alle ore 11:18
giocavik non รจ collegato   Rispondi citando