Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 21, 11:06   #7 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho visto formare sottovuoto le fusoliere in ABS dell'Aviomodelli, il procedimento era semi industriale, nel senso che era fatto in casa nelle dimensioni strettamente necessarie. Le forme in alluminio erano fissate al piano forato, il foglio di ABS era sostenuto da un telaio mobile che si trovava direttamente sopra le forme e che scendeva verticalmente fino al piano delle sagome una volta che l'ABS aveva la corretta temperatura. Al di sopra del tutto il telaio fisso portalampade per il riscaldamento. Naturalmente viste le dimensioni necessarie, era installata una pompa a vuoto con un generoso polmone di accumulo.
In definitiva, perchè non ripetere nel piccolo un simile sistema ?
Non ho molta conoscenza dei materiali ma credo che l'ABS abbia più possibilità di essere scaldato fino a farlo diventare effettivamente termoformabile in poche parole dovrebbe fare una bella "pancia" e quindi è facile farlo aderire in tutti gli angoli e, peraltro, è bianco.
Il problema del PET è che ha una scarsa capacità di ammollamento ed è ovviamente trasparente. Diventa morbido a circa 140 gradi ma dalla mia esperienza se supera anche di poco questa temperatura diventa bianco e quindi inservibile per farne cappottine. Continuo a pensare che mantenere una temperatura alta anche sul master aiuta a non far raffreddare il PET cosa che avviene quasi istantaneamente. Ho provato a costruire un piccolo sostegno per una seconda stufetta adibita a riscaldare il master ma, come ovvio, si è fusa in quanto il calore tende a salire e quindi si è surriscaldata.
Insomma non mi riesce proprio.
Forse cercherò un materiale diverso tipo la comune plastica che non mi sembra diventi bianca e forse è più termoformabile ma mi scoccia in quanto vedo che molti ci sono riusciti.
Grazie comunque per avermi risposto.

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 06:14
imbamar non è collegato   Rispondi citando