Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 21, 12:25   #1 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Termoformatura cappottine.

Buongiorno a tutti, torno sull'argomento dopo aver letto le discussioni sul Barone ed aver visto diversi filmati youtube su questo tema.
Ho la necessità di costruire un paio di cappottine di alianti con il sistema del titolo.
Ho iniziato con la costruzione delle scatole di aspirazione di due diverse dimensioni per cappottine grandi e più piccole.
Le scatole funzionano molto bene e per completare le scatole ho costruito due telai in legno sopra ed in ferro sotto che stringono il materiale da termoformare(prima foto).
I master sono fatti di gesso ricavati da stampo, tralascio la descrizione della costruzione perchè non attinente al tema. Il sistema di aspirazione è basato sull'uso di un bidone aspiratutto che funziona egregiamente.
Per riscaldare il materiale uso una stufetta che ho circondato con del cartone per non disperdere il calore. (seconda foto)
Per il materiale ho scelto quello scelto già da altri che è il PET da 0,7 mm.
Ho fatto diversi tentativi ma i risultati sono pessimi (terza foto).
I problemi che ho riscontrato sono diversi ma tutti portano allo stesso risultato. Il Pet non riesce a modellarsi intorno alla forma e se lo scaldo maggiormente diventa bianco.
Ho tentato anche di scaldare il master ma senza apprezzabili risultati anche perchè non è facile scaldare il master oltre i 70-80 gradi.
Dai risultati e qualche riflessione deduco che il PET non può essere riscaldato oltre i 140 gradi altrimenti diventa bianco e, il suo ammorbidimento non credo dipenda dal tempo di riscaldamento.
Le mie domande a chi ha fatto già questa esperienza sono le seguenti:
C'e differenza tra il PET e il PET-G o sono lo stesso materiale?
E' possibile scaldare il materiale in modo che diventi morbido con sistemi diversi?
Ci sono altri materiali abbastanza lucidi e consistenti ma che si ammorbidiscono di più?
C'è qualche sistema per mantenere il PET caldo in modo che aderisca alla forma?
Ovviamente qualsiasi altro consiglio è molto gradito.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
M.I.

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 06:14
imbamar non è collegato   Rispondi citando