Discussione: frsky tandem x20
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 21, 11:01   #10 (permalink)  Top
IMEIV
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao
Premetto che uso materiale FRSKY sin dai primi moduli 2.4GHz. E devo dire di essermi sempre trovato bene.
Gli unici problemi che ho avuto in tutti questi anni sono state due RX (una Dx6 e una Dx8) che hanno perso sensibilità (come se fosse stato impostato una sorta di range test), pur continuando a funzionare. E' stato fondamentale avere il relativo warning in telemetria durante il volo.
Ho inseguito e mi sono instupidito come tanti altri utenti FRSKY dietro gli aggiornamenti di OpenTx e del FW delle trasmittenti (Taranis e Horus X12S) e delle RX (serie X), ma ne sono sempre uscito fuori vivo.
Quindi il mio rapporto pluriennale con i prodotti FRSKY è ottimo.

Ciò premesso ho preso da pochi giorni la X20S, anche se adesso ancora nella sua scatola.
A pelle, la prima sensazione è di una radio molto solida e molto di qualità.
Solo ed unico neo trovato è il selettore di SX (quello che aziona gli interruttori a croce) un pelo rumoroso (si muove leggermente nella sua sede) problema presumo risolvibilissimo con un puntino di silicone o una guarnizione sottile di velluto.
Piacevolissima da impugnare, bella massiccia ma non pesante.
Display bellissimo.
Comodissima da caricare via USB.
Stik fantastici, gli stessi della Horus X12s e per me favolosi e precisissimi.

Speravo in una partenza più lanciata, ma:
- mi è arrivata in Mode2, e devo aprirla per cambiare in Mode1. Il venditore mi ha detto che la radio esce dalla fabbrica in mode2 ma aprirla per convertirla a mode1 non inficia la garanzia. quindi basta pò di pazienza, accortezza e la voglia di aprire una radio nuova.
- La radio è arrivata con il FW di origine, che va aggiornato per avere l'italiano ed altre funzioni (ma è veramente veramente facile fare gli aggiornamenti SW e FW).

Il sistema operativo è ETHOS e la X20S non è compatibile con OpenTX (peccato); ma Ethos è molto più friendly di OpenTx (il che è un bene per i miei stanchi neuroni) ed è lo stesso potentissimo.
Devo quindi rifare i programmi dei modelli.
In sintesi debbo perderci un po' di tempo prima di renderla operativa.

Infine c'è il plus insito nella diffusione dei prodotti FRSKY e quindi anche nella X20 : sono"commentati" (nel bene e nel male) da vaste comunità di utenti. Razzolando in rete si trova veramente tutto quello che può servire, poi i tutorial sul tubo si sprecano

In conclusione: la X20S mi piace tantissimo "in mano", ha la trasmissione in dual band (potenzialmente estremamente sicura), HW al top. SW lo scopriremo presto. Quindi per me sono soldi spesi benissimo.

Spero che tutta questa chiacchierata possa servire a chiarire qualche dubbio.

Perfetto grazie mille per la risposta che mi ha chiarito un pò le idee. Ti chiedo inoltre se, a tuo parere, il software ETHOS potrà avere vita lunga come OpenTx ed essere sempre sotto costante aggiornamento ? Vorrei evitare di acquistare una radio con un software che diventando presto obsoleto rischi di non essere più sotto aggiornamento... grazie
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando