Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 21, 23:43   #5 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Grazie Emipan, in realtà non cerco uno strumento che misuri la tensione della cella ma uno che mi dice di quanto ho scaricato la cella e quanta carica residua mi rimane.

Naraj.

Per sapere con precisione quanto hai scaricato da una batteria puoi soltanto misurarlo, misurare i milliampereora (mAh) che prelevi, poi in base alla capacità della batteria per differenza sai quanto resta. Sembra facile ma non lo è.
Intanto perché dovresti conoscere la capacità della cella che di sicuro è diversa da quella scritta sull’etichetta, quindi anche quella andrebbe misurata… si ma come? Un modo è quello di scaricare a 3.3 V e considerare quel punto come punto zero: batteria scarica; poi caricarla e misurare i mAh che il CB eroga, facendo un po’ di questi passaggi si può trovare un valore MEDIO della capacità della cella e considerare quello.

Mentre misurare la capacità della cella è fattibile, probabilmente è impossibile misurare la carica prelevata… quindi così non si risolve il problema.
Ma
si può usare una tabella come questa, che trovi in Rete, per passare dai volt misurati con un voltmetro economico come quello che ti ho indicato, alla % di carica residua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando