Discussione: iCharger 4010 Duo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 21, 10:44   #2 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da franchinello Visualizza messaggio
buongiorno a tutto il gruppo... vorrei sottoporre un piccolo quesito: da qualche tempo utilizzo un caricabatterie che sulla carta non è niente male e cioè l'iCharger 4010 Duo, con un alimentatore eFuel da 30A (18V). Progetto un po' vecchiotto ma è un sempreverde

La cosa strana è che assorbe più corrente di quella che ne chiedo; in altre parole, se carico una batteria da 22A con 10A (quindi diciamo meno di mezzo C), il caricabatterie mi assorbe 16A
Di fatto se ne devo caricare due batterie uguali contemporaneamente, dovrebbe erogare 20A (10A+10A) e quindi l'alimentatore dovrebbe a sua volta erogare 20A e invece ne assorbe oltre 30A e va in protezione.

Ovviamente ho rifatto la controprova con un vecchio (ma glorioso Robbe) che erogando 10A ne assobe esattamente 10A dall'alimentatore (come è logico che sia)

Che cesso ho comprato??

P.S. ho fatto anche la calibrazione che però è solo relativa al controllo di tensione

Li sui due piedi vien da pensare che sia guasto, oppure sovralimentato: tu gli dai 18v ma magari la sua V Ingresso massima è (ad esempio) 12.
Dovresti misurare la corrente assorbita a vuoto, senza alcuna batteria, dovrebbe essere qualche decina di mA, se supera 200/300 mA non va bene…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando