Discussione: Scheibe SF27 M
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 21, 16:04   #186 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Perdonami ma ho vari dubbi anche io.....

Ho fatto un pluri rivestito di oracover e un tighermoth con oratex...in entrambi i casi ho fatto seppiatura prima con 600 e poi con la 1000, poiché se non faccevo cosí, al ritiro del nastro, veniva via anche la vernice.

In questo pluri, montando motore glow con mischela nitrata, oltre dare una mano leggera di plastiprimer, ho anche usato trasparente poliuretanixo: con un aliante non ci sarebbe bisogno, ma le acriliche all'acqua si sgraffiano via con l'unghia...

Altro dubbio la adesione del film sul fibrato: hai giá fatto altri modelli con questa tecnica??? Me la spieghi nel dettaglio che avendo un modello fibrato a me é venuta una mera schifezza???

Inte di bene le mie sono domande per imparare
Più che consigliare posso solo riportare la mia esperienza:

Con oracover o simili incapacità totale e risultati deludenti anche perché a me piace un lavoro durevole; un modello che tira fuori delle bolle al sole o meno, o che molla la copertura mi viene voglia di buttarlo via e trovo che esteticamente, molto spesso, i modelli ricoperti in pellicola lucida, plastica, siano inguardabili.

Per cui, dopo i primi rotoli di pellicola dei vari marchi acquistati e provati, ormai più di 25 anni fa, non ne ho mai più utilizzati, senza eccezioni.
Mi ripeto, questo tipo di materiale, da subito non mi è mai piaciuto, sia per la durata, per l'effetto estetico e per gli ineliminabile, seppur minimi, inevitabili difetti di posa.

Forse questo mi ha spinto ad imparare a cavarmela con la vernice e con i tessuti.
Fibratura vtr sottile
Oratex
Oracover
E nulla più.

Come mi comporto:
Se devo ricoprire un modello in legno, solitamente lo fibro tutto con tessuto da 50gr.
Fuso, ali, tutto.
E vernicio senza primer.
Il PROBLEMA SI PONE quando alcune parti sono strutture aperte.
Se la fusoliera ha alleggerimenti, copro solo i "buchi" con tessuto che saldo per un bordo sul legno di un paio di cm, non di più.
PERCHÉ COPRIRLO TUTTO se è fibrato in vtr viene appunto, male.
Le bolle non hanno fuga, i due materiali sono impermeabili all'aria e solo sovrapponendo poco si può espellere tutta.
Ali alleggerimento non le fibro. Le ricopro direttamente col tessuto.
Ali non alleggerimento le fibro tutte e le vernicio
dpl non è collegato   Rispondi citando