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Vecchio 29 ottobre 21, 08:28   #181 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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In alcuni caso ho usato l'adesivo specifico, ma solo nelle accentuate concavita' di alcuni profili.
Ho visto che dare una spennellatina di fondo nitro, che evapora quasi tutto, senza lasciarlo ricco, aiuta. Toglie la polvere profonda e probabilmente con il calore si scioglie favorendo un legame tenace.
Se si scalda bene il tessuto prememdolo con un panno spugna messo sul ferro, si ottiene una adesione eccellente che non delamina nel tempo.

Seconda risposta, non do stucco alcuno, vado di vernice in più mani direttamente.

Ps. Verniciare prima renderebbe impossibile applicare il tessuto senza fare un gran pasticcio, perché la vernice si scioglie con il ferretto caldo.
Quindi fondo nitro a tutto, e piú mani di vernice (seppiando tra l'una e l'altra?). Vernice nitro?
Claudio.
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 29 ottobre 21, 09:36   #182 (permalink)  Top
dpl
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Quindi fondo nitro a tutto, e piú mani di vernice (seppiando tra l'una e l'altra?). Vernice nitro?
Claudio.
Rettifico subito.
Convenzionalmente chiamo la prima mano fondo ed ho quindi detto FONDO NITRO. quello che do è TURAPORI NITRO.

QUINDI IN SEQUENZA:
1-fusoliera legno.
2-lisciatura
3-turapori nitro
4-fibratura in vtr vari strati come occorre
5-lisciatura con abrasivo fine
6-nuovamente una mano veloce di turapori nitro
7-senza prima carteggiare il fondo turapori nitro applico il tessuto termoretraibile lo tiro bene la prima volta e dopo due tre giorni lo ritiro alla morte.
8-varie mani di vernice bcomponente a rullino
9-solo se occorre dove vedo necessario una lisciatina con scotch brite spugnette (elimino Magari un pelucco una bollicina ecc) tra una rullatina ed un'altra.
10-a coloritura finale soddisfacente eseguita (due/tre mani) sino ad ora data a rullino, passo su tutto delicatamente lo scotch brite.
11-pulisco tutto con panno ed antisilicone
12-do ultima mano a spruzzo. Per questi modelli anche mal data (con aloni e non lucido finale) che viene più bello.
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Vecchio 29 ottobre 21, 13:05   #183 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Domanda, su oratex , senza fondi, e senza seppiatura, vernice acrilica ad acqua data con aerografo tiene? O salta via? Senza trasparente sopra
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 21, 14:07   #184 (permalink)  Top
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Rettifico subito.
Convenzionalmente chiamo la prima mano fondo ed ho quindi detto FONDO NITRO. quello che do è TURAPORI NITRO.

QUINDI IN SEQUENZA:
1-fusoliera legno.
2-lisciatura
3-turapori nitro
4-fibratura in vtr vari strati come occorre
5-lisciatura con abrasivo fine
6-nuovamente una mano veloce di turapori nitro
7-senza prima carteggiare il fondo turapori nitro applico il tessuto termoretraibile lo tiro bene la prima volta e dopo due tre giorni lo ritiro alla morte.
8-varie mani di vernice bcomponente a rullino
9-solo se occorre dove vedo necessario una lisciatina con scotch brite spugnette (elimino Magari un pelucco una bollicina ecc) tra una rullatina ed un'altra.
10-a coloritura finale soddisfacente eseguita (due/tre mani) sino ad ora data a rullino, passo su tutto delicatamente lo scotch brite.
11-pulisco tutto con panno ed antisilicone
12-do ultima mano a spruzzo. Per questi modelli anche mal data (con aloni e non lucido finale) che viene più bello.
Perdonami ma ho vari dubbi anche io.....

Ho fatto un pluri rivestito di oracover e un tighermoth con oratex...in entrambi i casi ho fatto seppiatura prima con 600 e poi con la 1000, poiché se non faccevo cosí, al ritiro del nastro, veniva via anche la vernice.

In questo pluri, montando motore glow con mischela nitrata, oltre dare una mano leggera di plastiprimer, ho anche usato trasparente poliuretanixo: con un aliante non ci sarebbe bisogno, ma le acriliche all'acqua si sgraffiano via con l'unghia...

Altro dubbio la adesione del film sul fibrato: hai giá fatto altri modelli con questa tecnica??? Me la spieghi nel dettaglio che avendo un modello fibrato a me é venuta una mera schifezza???

Inte di bene le mie sono domande per imparare
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Vecchio 29 ottobre 21, 16:44   #185 (permalink)  Top
dpl
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Domanda, su oratex , senza fondi, e senza seppiatura, vernice acrilica ad acqua data con aerografo tiene? O salta via? Senza trasparente sopra
Non sono in grado di dare una risposta.
Ho usato ed uso vernice ad acqua su legno fibrato, in questi casi nessun problema.
Non uso primer, direttamente varie mani 5 o 6, molto diluite direttamente sul vtr
MA NON HO MAI USATO VERNICE AD ACQUA SU ORATEX O SOLARTEX.
perché effettivamente per pura ignoranza non sono sicuro che non sfogli.

viceversa ho usato sempre vernice bcomponente su VTR, SOLARTEX L, ORATEX, senza alcun problema, e senza seppiatura (prima della prima mano), magari qualche tocco di carta seppia fra le varie mani si.

ho modelli fibrati e rivestiti in solartex fatti 23 anni fa senza alcuna delaminazione del tessuto o della vernice.
E sono modelli usati molto, non tenuti in esposizione.
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Vecchio 29 ottobre 21, 17:04   #186 (permalink)  Top
dpl
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Perdonami ma ho vari dubbi anche io.....

Ho fatto un pluri rivestito di oracover e un tighermoth con oratex...in entrambi i casi ho fatto seppiatura prima con 600 e poi con la 1000, poiché se non faccevo cosí, al ritiro del nastro, veniva via anche la vernice.

In questo pluri, montando motore glow con mischela nitrata, oltre dare una mano leggera di plastiprimer, ho anche usato trasparente poliuretanixo: con un aliante non ci sarebbe bisogno, ma le acriliche all'acqua si sgraffiano via con l'unghia...

Altro dubbio la adesione del film sul fibrato: hai giá fatto altri modelli con questa tecnica??? Me la spieghi nel dettaglio che avendo un modello fibrato a me é venuta una mera schifezza???

Inte di bene le mie sono domande per imparare
Più che consigliare posso solo riportare la mia esperienza:

Con oracover o simili incapacità totale e risultati deludenti anche perché a me piace un lavoro durevole; un modello che tira fuori delle bolle al sole o meno, o che molla la copertura mi viene voglia di buttarlo via e trovo che esteticamente, molto spesso, i modelli ricoperti in pellicola lucida, plastica, siano inguardabili.

Per cui, dopo i primi rotoli di pellicola dei vari marchi acquistati e provati, ormai più di 25 anni fa, non ne ho mai più utilizzati, senza eccezioni.
Mi ripeto, questo tipo di materiale, da subito non mi è mai piaciuto, sia per la durata, per l'effetto estetico e per gli ineliminabile, seppur minimi, inevitabili difetti di posa.

Forse questo mi ha spinto ad imparare a cavarmela con la vernice e con i tessuti.
Fibratura vtr sottile
Oratex
Oracover
E nulla più.

Come mi comporto:
Se devo ricoprire un modello in legno, solitamente lo fibro tutto con tessuto da 50gr.
Fuso, ali, tutto.
E vernicio senza primer.
Il PROBLEMA SI PONE quando alcune parti sono strutture aperte.
Se la fusoliera ha alleggerimenti, copro solo i "buchi" con tessuto che saldo per un bordo sul legno di un paio di cm, non di più.
PERCHÉ COPRIRLO TUTTO se è fibrato in vtr viene appunto, male.
Le bolle non hanno fuga, i due materiali sono impermeabili all'aria e solo sovrapponendo poco si può espellere tutta.
Ali alleggerimento non le fibro. Le ricopro direttamente col tessuto.
Ali non alleggerimento le fibro tutte e le vernicio
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Vecchio 29 ottobre 21, 17:16   #187 (permalink)  Top
dpl
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Errata corrige.
Dove scrivo che attualmente uso solo oratex e oracover intendevo ovviamente scrivere
Che uso solo oratex e solartex
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Vecchio 29 ottobre 21, 17:20   #188 (permalink)  Top
dpl
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Errata corrige
(E maledetta compilazione automatica)

Dove scrivo alla fine delle ali intendo:
Ali senza alleggerimenti le fibro e vernicio
Ali con alleggerimenti le ricopro tutte in tessuto di oratex o solartex (non le fibro per nulla)
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Vecchio 29 ottobre 21, 18:54   #189 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Ok


Effettivamente il solartex é eterno!!!
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Vecchio 30 ottobre 21, 19:50   #190 (permalink)  Top
dpl
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Procede la copertura

Ultima modifica di dpl : 21 dicembre 21 alle ore 12:48
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